Juza LorenzoCarullo in poche parole sì. Ma , giusto per curiosità, al netto di eventuali costi di attivazione e disattivazione, che sarebbero una tantum, di che differenza stiamo parlando?
LorenzoCarullo Io sono Staff IT Poste, pago 19€ mensili. Almeno 5/6 mensili sono di risparmio (e non contiamo eventuali rimodulazioni). E poi considera che anche se cambio non ho certezza di avere l'ont corretto. Quindi per ulteriore conferma: Ont --> Fritz con qos 2500/1250 e con ppoe con VLAN tag e passtrought (e con exposed host disattivato) --> eero con ppoe senza VLAN tag. Dovrebbe essere la miglior combinazione possibile .
GioAda LorenzoCarullo in teoria si, in pratica no perché il fritz non controlla l'upload della seconda PPPoE. Prova...
Bast LorenzoCarullo Ppoe su Fritz, eero in DHCP e sul Fritz imposto exposed host Oppure ppoe sia su Fritz (passthrough) sia su eero senza exposed host? La seconda è preferibile se l'upload continua ad andare bene
LorenzoCarullo Perfetto allora siamo apposto così. I valori di banda 2500/1250 vanno bene o devo abbassare l'upload?
LorenzoCarullo Mi preoccupava la storia del doppio Nat, e non ho capito benissimo come fa l'eero ad avere un indirizzo ip pubblico suo ma usando il Fritz "castra" l'ipload. Per il resto grazie a tutti dell'aiuto.
Juza LorenzoCarullo ce l’ha perché tim ha sempre permesso sessioni pppoe multiple (attualmente mi pare fino a 6).
LorenzoCarullo Juza Si si questo lo so, non mi spiego come mai pur avendo un ip pubblico è come se fosse collegato direttamente a internet. Credo sia proprio il funzionamento del passthrought, passa solo per il fritz che in qualche modo castra le banda in ingresso e uscita fornendola direttamente all'eero, proprio come se fosse lui l'ONT. In ogni caso ora la rendo difficile. Volendo usare un unico sistema (sono ancora nel reso degli eero quindi volendo potrei toglierli) cosa potrei usare come sistema che mi gestisce le bande come il fritz e che abbia un buon sistema mesh in wifi7 triband che potrei sostituire agli eero?
lollapalooza LorenzoCarullo non mi spiego come mai pur avendo un ip pubblico è come se fosse collegato direttamente a internet. Proprio perche' ha un IP pubblico e' collegato direttamente ad Intenet ;-)
LorenzoCarullo lollapalooza si ma passa sempre per il fritz visto che adesso l'upload va bene, quindi c'è comunque un componente in più. Quindi soluzioni alternative? Stavo vedendo gli asus zenwifi ma non so se permettono la limitazione della banda come il fritz.
lollapalooza LorenzoCarullo si ma passa sempre per il fritz Si, ma la connessione PPPoE parte da Eero... per questo Eero e' collegati direttamente ad Internet ed ha IP pubblico.
Bast LorenzoCarullo Stavo vedendo gli asus zenwifi Devi evitare quelli con chip Broadcom: hanno prestazioni WiFi su lunghe distanze probabilmente superiori rispetto ai competitor, ma gestiscono male il QoS/band-limiter. Quindi prova i BT8 che dovrebbero montare Mediatek e ti dovrebbero consentire di non perdere prestazioni su una 2,5 Gb abilitando il band-limiter
LorenzoCarullo lollapalooza E' questo che mi sfugge, collegato direttamente a internet però passa dal fritz XD Ma lo accetto e amen. Ora fritz+eero oppure altro sistema mesh che supporta sta limitazione delle bande maledetta?
lollapalooza LorenzoCarullo collegato direttamente a internet però passa dal fritz Anche se non e' prorio la stessa cosa, pensala come un vecchio modem 56K che fa la telefonata al provider per collegarsi ad Internet.
Bast LorenzoCarullo in che senso Nel senso che appena attivi il band limiter su un Asus con chip Broadcom quad core 2 GHz non arrivi nemmeno a 500 Mb/s. Appena lo disattivi vai a banda piena
Bast LorenzoCarullo Certo che c'è, però siccome sono un genio del male non te la dico😃 Dai, ti ho suggerito di prendere un modello basato su Mediatek proprio per il tuo caso specifico: non è forse una soluzione questa?🙂 Il software ti permette comunque di dividere le bande WiFi, di creare vpn, di creare ssid multipli con subnet separate e regole ad hoc...