lollapalooza LorenzoCarullo limitando nel router banda in up e down a 2500/1000 oppure 1000/1000 Si si, ho capito. Ma è unworkaround, non una soluzione. Onestamente, non so quale router potrebbe permetterti di limitare l'upload.
LorenzoCarullo Ho preso due di questi https://www.tp-link.com/it/home-networking/wifi-router/archer-ge800/ Appena arrivano provo i settaggi e vi aggiorno.
LorenzoCarullo Niente da fare, ho provato cosi: e non ci sono santi, upload a 250mbps circa. Sbaglio io qualcosa?
Bast LorenzoCarullo La soluzione è spingere il più possibile per farti sostituire l'ONT. Gli Asus non funzionano nemmeno, almeno non quelli con chip Broadcom che sono tutti quelli appartenenti alla linea ROG e anche gli RT, perché appena attivi il QoS su un Asus con chip Broadcom, l'offload hardware si disabilita e le prestazioni crollano a circa 400-500 Mb/s. Visto che hai dei TP Link (probabilmente con chip Qualcomm) prova a impostare il QoS
LorenzoCarullo Lasciamo perdere. I TpLink hanno rilasciato aggiornamento in cui hanno disabilitato il qos e messo qos adattivo, quindi non si possono più inserire i valori di banda. A questo punto ritorno con gli eero. Come farmi cambiare ONT? Ho poste su fibercop. Se non risolvono loro cambiando operatore potrei risolvere?
lollapalooza La tua speranza è un operatore piccolino, che magari abbia un venditore o un rappresentante qui sul forum, che prenda a cuore la tua situazione e insista con i tecnici locali per sostituire l'ONT. Mi vengono in mente Dimensione o Pianeta fibra, ma sicuramente ce ne sono altri ne forum.
Bast LorenzoCarullo Mah, puoi provare uno speedtest verso server lontani, tipo in USA, dove l'upload inevitabilmente fallisce. A quel punto provi ad aprire un ticket con Poste, allegando i grafici. Qui non c'è nessun interno a Fibercop che si occupa di queste cose, quindi devi agire sempre tramite il tuo ISP...
LorenzoCarullo E con il router fritzbox 5690 pro? Potrei settare la qos li giusto? Sicuramente provo anche con poste a farmelo cambiare, ma la vedo tosta come sfida...
loca66 LorenzoCarullo Si può sempre provare... Purtroppo gli arrivi degli ONT non sono costanti come fornitore: un periodo arriva ZTE 6005 ( non arrivano più da tempo), un altro Sercomm, ora anche Zyxel. Se riesci ad aprire un guasto potrebbe arrivare il tecnico che ha solo Sercomm. Io cerco di tenere sul furgone gli ONT "migliori" per casi disperati. Ho ancora uno ZTE e due Zyxel.
Bast LorenzoCarullo fritzbox 5690 pro? Questo modello ha solo una porta Ethernet a 2,5 Gb/s: se la usi per l'ONT (su Fibercop non puoi fare altro) ti rimangono solo porte da 1 Gb per i device cablati. Se vuoi provare un Asus, ti suggerirei il TUF gaming BE9400 basato su chip Qualcomm o uno Zenwifi BT8 che dovrebbe montare un Mediatek. Qualcomm e Mediatek storicamente gestiscono molto meglio di Broadcom funzioni come QoS o SQM. Se hai bisogno di installare più satelliti, gli Asus sono meshabili ma il backbone cablato è secondo me irrinunciabile. Il backbone WiFi mi sembra meno affidabile
LorenzoCarullo E immagino che non si possa avere un contatto di un tecnico locale (sono di Avellino) per parlargli vero? Guarda sarei disposto anche a pagamento per farmi sistemare il problema 😂
Bast LorenzoCarullo nessuno ne ha consigliato uno alternativo, ma ho sentito solo non prendere questo e non prendere quello Davvero? Questo allora devo essermelo sognato: Bast Se vuoi provare un Asus, ti suggerirei il TUF gaming BE9400 basato su chip Qualcomm o uno Zenwifi BT8 che dovrebbe montare un Mediatek. Qualcomm e Mediatek storicamente gestiscono molto meglio di Broadcom funzioni come QoS o SQM lollapalooza Orbi 970 Ce l'hai, quindi puoi controllare: permette di separare le bande? Comunque il kit da 2 viene già circa 1.400€: non sono sicuro che sia un acquisto molto sensato. Per una 2,5 Gb il 772/773 avrebbe + senso, e siamo comunque già a circa 650€ per il kit da 2. Asus costa meno
LorenzoCarullo Ho risolto, in modo costoso ma ho risolto. Fritzbox 7590 in lan con ONT (settato qos a 1gbps in upload) Eero in modalità DHCP sulla lan da 2.5 del Fritz. Nel Fritz ho messo l'eero come exposed host (in questi modo dovrei aver tolto il doppio nat giusto?). Risultato:
Bast LorenzoCarullo ho messo l'eero come exposed host Essendo di fatto una connessione tim, potresti anche provare a configurare una seconda PPP sull'Eero in modo da ottenere un secondo IP pubblico. Sul Fritz dovrai abilitare la voce consenti ai dispositivi di stabilire una propria connessione - o una cosa del genere. Sull'Eero non dovrai usare nessun vlan-id per la wan dal momento che il tag è sul Fritz
Rekko LorenzoCarullo Edit. Sembra funzionare tutto. Quindi quale delle due soluzioni e' migliore? La soluzione migliore dall'inizio di questo thread sarebbe stata cambiare operatore con uno che ti avrebbe seguito in questa problematica, non impazzire dietro configurazioni come LorenzoCarullo. Il Sercomm ha problemi di upload noti, è inutile comprare altri mille mila router che non risolveranno mai la situazione di questo ONT sfigato
GioAda Bast Ma così non avrebbe di nuovo lo stesso problema? Il FRITZ non gestirebbe l’upload della seconda PPPoE
Lorenzo1635 Bast GioAda Speculo, dovrei provare, ma secondo me non funziona: se esportate i file di diagnostica del Fritz si vede che il QoS è fatto sulla sub-interfaccia che si crea quando si instaura il ponte PPP che non è interessata nel passthrough.
Bast LorenzoCarullo quale sarebbe la differenza con exposed host? Con exposed host apri semplicemente tutte le porte del firewall di un router werso l'altro, ma non elimini il doppio nat. Tra l'altro è pure probabile che questa regola sia l'ultima che viene processata in ordine di priorità... Se inizi una sessione PPPoE nel router che sta a valle, questo router riceve proprio un IP pubblico tutto per lui, e in questo caso i tuoi device staranno dietro un solo nat. Però è da vedere se così il QoS del Fritz ha effetto oppure no: non ne sono certo, sarebbe una prova in più...
LorenzoCarullo Quindi dovrei eliminare exposed host, attivare il passthrough sul Fritz e nell'eero autenticazione ppoe ma senza VLAN. Giusto? Edit. Sembra funzionare tutto. Quindi quale delle due soluzioni e' migliore? Ppoe su Fritz, eero in DHCP e sul Fritz imposto exposed host Oppure ppoe sia su Fritz (passthrough) sia su eero senza exposed host?
Bast LorenzoCarullo Ppoe su Fritz, eero in DHCP e sul Fritz imposto exposed host Oppure ppoe sia su Fritz (passthrough) sia su eero senza exposed host? La seconda è preferibile se l'upload continua ad andare bene