Buonasera a tutti, ho trovato una discussione simile, ma per la regola 2 evito di riesumarla, essendo del 2023 e apro un nuovo thread.
Mentre aspetto(direi invano) che un fornitore riesca a passare la fibra ftth, sono praticamente a piedi anche con l'Fttc attuale (per fortuna col mio contratto poste ho una chiavetta 3g che mi garantisce 4mb).
da quando i primi tecnici hanno toccato con la sonda, non so bene cosa, ho jitter a 3/400 e continui sbalzi di rete, a tratti va, anche "benone" (15mb, che era la velocita iniziale), a tratti si azzera.
ora, leggendo nel suddetto post, ho capito 2 cose:
1- non esistono doppini telefonici schermati, validi o certificabili
2- il doppino telefonico non dovrebbe passare accanto ai cavi elettrici
corollario: anche se passasse accanto ai cavi elettrici, e molto improbabile che si creino interferenze perché i flussi hanno frequenze diverse.
da qui ho qualche domanda, dettata dal resoconto fatto dal tecnico intervenuto a verificare, che imputa gli sbalzi al doppino interno (che non é stato toccato, al contrario del cavo che va dal tombino a casa).
intanto la situazione:
il tombino é a circa 100 metri in linea d'aria da casa, e il filo che parte da li (verificato parzialmente coi tecnici per la fibra) arriva in una scatola al piano terra in soluzione unica.
in quella scatola vedo che il filo é quello che, da ignorante, definirei come un normale filo elettrico a 4 terminali solid core (non sono riuscito a vederlo nel tombino).
questo filo si infila, scusate il gioco di parole, in un dispositivo che non conosco, a marchio telecom, ma che brutalmente sembra semplicemente una giunzione.
da li parte un doppino a secco, due capelli, senza guaina o altro, che fanno un piano e arrivano alla scatola a cui io collego l'rj11 del modem.
il doppino é assieme ad altri cavi, non mi sono messo a verificarne l'origine...
uno potrebbe essere un coassiale dell'antenna e uno forse il citofono.
domanda 1> se i cavi fossero appunto coassiale e/o citofono, ci potrebbero essere interferenze?
domanda 1.a> se invece fossero cavi elettrici?
domanda 2> nel caso, denuncio l'elettricista?
domanda 3> come ha fatto a funzionare più o meno bene fino ad oggi?
domanda 4> c'é nel forum un esperto del settore nei pressi di Perugia?
c'é modo di verificare in proprio lo stato del filo "pubblico" che arriva fino a casa?
io vorrei far mettere una borchia al piano terra ed attaccarci il modem per vedere se il danno é già la, ma il tecnico non si rivede e non so se é legale o meno fare da solo.