Buon pomeriggio a tutti, a chiudere: con poste è stato fatto lo scavo, la vecchia tubazione è stata abbandonata.
Secondo l'assistenza tecnica telefonica di poste e della Cogepa, gli scavi e la riparazione del tubo sono a carico mio.
Secondo fonti ben più autorevoli, vedi agcom:
l'onere delle riparazioni è a carico del provider o di chi gli fornisce l'infrastruttura.
La procedura corretta, nel caso in futuro serva a qualcuno, è:
Pec o Raccomandata di diffida, in primo luogo per il disservizio, in secondo perchè è onere del provider dimostrare che la servitù non è coattiva (e quindi è l'utente finale ad aver messo i tubi e d è lo stesso che si prende la responsabilità della manutenzione).
a seconda della risposta, si passa a conciliaweb e agcom.
se effettivamente il lavoro è a carico dell'utente, questo può decidere se ripararlo a proprie spese, o lasciare la linea morta.
altrimenti il provider deve ripristinare il funzionamento. giorni totali delle pratiche circa 60/90.
grazie a tutti del supporto, spero quest'ultimo post possa essere utile, ovviamente documentatevi sul sito conciliaweb e agcom.
un caro saluto