TheMarsican Io ne sono cliente, la IliadBox permette l'utilizzo di VPN WireGuard e puoi esporla su una delle porte che ti sono assegnate e così puoi accedere alla rete di casa senza avere problema nell'esporre la videosorveglianza.
Wireguard ed il servizio VPN sono gratuiti?
TheMarsican Fra quelli da te nominati gli unici che finiscono router in grado di gestire una VPN sono: Aruba/PianetaFibra con il 5530, Iliad con la IliadBox, Tiscali che dovrebbe dare anch'essa Fritz 5530.
Aruba fornisce indirizzo IPV6 statico anzichè IPV4, mi limiterebbe in qualcosa?
TheMarsican Se però avessi la voglia di buttarti su un router come il GL.iNet Flint2, che si trova a poco prezzo, ha due porte ethernet 2,5G, è un WIFI6 AX6000 4x4 e supporta VPN come WireGuard, potresti scegliere qualsiasi operatore che poi ti fornisca un IPv4 Pubblico e staresti apposto.
Mi spaventa leggermente configurare un router da zero (soprattuto per la sicurezza).
Come ingresso nella mondo FTTC penso che sia preferibile prendere una promo con router incluso (sebbene siano tutti limitati a 1Gbps) e magari acquistare il proprio router in futuro.
SilkierLyric146 Nota: il servizio cloud di Reolink non è a pagamento (almeno non le funzionalità "base" per il collegamento alle tue videocamere/NVR).
Domani chiedo anche ad un collega che mi parlava di questo marchio in passato e non ricordo se si collegava alle direttamente alle telecamere oppure ad un NVR Reolink
leoventu Mi raccomando pensa anche ad una connessione di backup.
Seppur non il massimo avrei per lo smartworking lo smartphone aziendale in tethering, per la videosorveglianza (futura) nulla...
Technetium Poste, su fibercop si appoggia alla easyIP di wind. Quindi ha ip pubblico dinamico di TIM.
Nelle condizioni indicano questo in foto senza specificare su che rete si va in CGNAT

Oggi ho chiamato il servizio clienti di Poste e quando ho nominato IPV4, IPV6 e CGNAT non sapevano nemmeno di cosa stessi parlando 😱
Solo loro sanno cosa intendono per FTTH4 e FTTH5 😒
faland1266 Su rete FiberCop easyip significa che hai una linea Tim a tutti gli effetti. Solo che non ti devi interfacciare con Tim ma con Poste. Tim è l'ISP più grosso in Italia e ha pregi e difetti. I difetti in gran parte te li eviti non avendo a che fare col 187 e soprattutto ti eviti le rimodulazioni. Ti pare poco?
Per il fattore rimodulazioni è positivo ma avendo parlato con il servizio clienti proprio oggi (vedi poco sopra) ho riscontrato che non sanno nemmeno cosa vendono.... non ci capiscono nulla
lollapalooza Tieni presente che molti sistemi di domotica (ivi inclusi quelli di videosorveglianza) non hanno problemi a funzionare dietro il NAT.
ok, ma penso che sia meglio comunque evitarlo e non avere mai problemi con nulla
Comunque non ho le idee molto chiare. Vorrei risparmiare il massimo ma al contempo vorrei un servizio decente e una connessione con velocità decente tanto a cambiare si fa sempre in tempo....
L'importante e non farsi fregare con il recesso ma grazie a voi so che almeno gli errori li limito 😁
Per fare un paragone ho provato uno speedtest oakla in ufficio oggi e si naviga a 70mb dw, 40mb up e 34ms di ping... non mi sembra il massimo 🤔