Buongiorno a tutti
Premetto che sono uno smanettone amatoriale, quindi i tecnicismi non li conosco bene e la maggior parte delle volte mi aiuta il mio fedele compagno ChatGPT.
La settimana scorsa mi è arrivato il modem dimensione (ZTE ZXHN H6745) e il giorno dopo sono passato a Dimensione. Prestazioni da urlo rispetto a WindTre ma non scrivo questa discussione per questo.
Io a casa ho un NAS Synology con DDNS (mionome.synology.me) che ha smesso di funzionare dopo il passaggio (quickconnect funziona ancora). Nelle impostazioni di DSM risulta tutto funzionare regolarmente, quindi sicuramente non è li il problema.
Ho fatto delle ricerche e ho scoperto che Dimensione applica di default un indirizzo IP privato (sempre con il fedele compagno ho scoperto che dietro CGNAT l'inoltro porte non funziona perchè il dominio non riesce a puntare l'indirizzo IP corretto). In data 24/10/2025 ho fatto richiesta aprendo un ticket d ottenere un indirizzo IP pubblico, e dopo 10/15 minuti me lo hanno attivato. Dopo 3 riavvii di modem mi ritrovo ancora oggi (27/10/2024) con un indirizzo IP che chatgpt dice mascherato da CGNAT perchè tra 192.168.0.1 e il server di dimensione sono in un indirizzo IP 100.64.x.x (chiedo umilmente venia per il mio linguaggio poco tecnico).
Ho provato attualmente a:
- impostare il firewall del router su low
- impostare correttamente tutti gli inoltri porte (nonostante ciò su https://canyouseeme.org/ le porte risultano chiuse)
Su rete locale, o con una VPN, o impostando sul router il DMZ con l'indirizzo IP statico del NAS, il dominio funziona correttamente.
Domande:
1) servono altre informazioni per capire meglio?
2) come posso risolvere questo problema?
Scusate per il papiro, vi ringrazio anche solo di esssere arrivati fino a qui