Inizio qui una nuova discussione per non intasare quella di Manu99, https://forum.fibra.click/d/74364-lock-5g-nsa-zyxel-nr7302.
Ringrazio anticipatamente @mark129
Partendo da questo messaggio di mark129
diego1989 su band devo mettere 3 come valore per bloccare la n3 o devo lasciarlo a 0?
Che io sappia, 3.
diego1989 sarebbe meglio impostare la cpe in router mode magari assegnando solo un ip per il fritzbox che sta a valle
In router mode saresti in doppio NAT: la configurazione meno "problematica" sarebbe probabilmente di assegnare alla WAN del Fritzbox un IP statico dello Zyxel (per es. 192.168.1.3 se hai mantenuto il netblock originale di Bridge1), disabilitare il DHCP per il solo Bridge1 e mettere l'IP della WAN del Fritz in DMZ (secondo l'esempio che sto facendo, inserendo 192.168.1.3 in Network Setting / NAT / DMZ) sullo Zyxel (così da avere un NAT 1:1 verso la LAN di casa).
Tuttavia non sono un esperto dei Fritz e non posso garantirti da qui la raggiungibilità dello Zyxel dalla rete del Fritz (anche perché mi pare che non ci sia la possibilità per i Fritz di avere rotte statiche sulla WAN).
Ho impostato come mi hai indicato, però ho due domande.
1) Non posso disabilitare il dhcp di bridge1 altrimenti non riesco ad impostare 192.168.1.3 come ip da mandare alla wan del fritxbox quindi ho impostato come da schermata

Come vedi ho impstato un unico ip nel range dei possibili ip da assegnare.
2) Dopo aver messo in 5g sa ed aver bloccato la n3 attivando lo slide PCI_Enable in cellular lock 5g, dopo aver dato applica e rimesso in 5g nsa/4g automatico, lo slide in questione torna disattivo però i parametri inseriti della n3 rimangono inseriti come da schermata

Va bene così e in questo modo ho il lock sul 5g o lo slide deve comunque essere attivo?
Il punto 2) l'ho riguardato perchè con hack di Miononno dopo un pò ho visto che era tornato a dimentare la n3.
Così ho ripetuto i passaggi di mettere in 5g sa, riattivare lo slide PCI_Enable in lock 5g però satavolta ho impostato in modalità 5g sa/nsa/4g automatico e in questo caso lo slide è rimasto attivo.