• FTTC
  • Attivazione FTTC TIM

Buonasera,
qualche settimana fa sono stati installati gli apparati DSLAM in alcune cabine del mio comune (e nelle frazioni). Sempre qualche settimana fa TIM ha iniziato a contattare i clienti del comune di Cerzeto(CS) per attivare VDSL dove previsto per contratto e la 30 mega nei contratti ADSL normali.
Io ho iniziato ad informarmi scoprendo che la mia via (abito in una frazione costruita nel 2012) non è censita da TIM quindi ho richiesto l'attivazione di un nuovo contratto attendendo un censimento della via: primo risultato KO tecnico.
Nel frattempo la via è stata aggiunta ma male, ovvero il nome non è quello reale e credo nemmeno la posizione, in quanto risuto a più di 5km dalla cabina più vicina, mentre in realtà sono a max 3km da quella dei nuovi clienti VDSL e a 400m dalla cabina nella foto.
Secondo voi il DSLAM nella foto è attivo? Come faccio a saperlo? Ho provato a cercare nel database del sito wholesale ma non riesco a trovare nessuna entry con il nome del mio comune.
Inoltre come faccio a segnalare il fatto che la mia via è stata inserita con un nome e molto probabilmente coordinate geografiche sbagliati nei sistemi?

Guidongui Abiti in un condominio? In delle case a schiera? Hai la chiostrina vicino a casa? Anche io ho avuto un problema simile al tuo per fortuna risolto in circa 4 mesi, dopo numerosi ko.

Probabilmente non trovi negli Excel il tuo comune perché sei attaccato ad una centrale di un paese vicino. È piuttosto comune con la FTTC.

bio1712

È capitato anche a me. La centrale vdsl a volte non coincide con quella delle Adsl

Grazie mille a tutti per le risposte

XSonic Finalmente riesco ad avere un nome di questo fatidico armadio a 5km (che in realtà sono 1,7?) di distanza

Nick1997 Abito in "condomini singoli", con entrate dall'esterno indipendenti. Ho la chiostrina come quella in foto a 15m da casa, installata proprio da telecom 8 anni fa (quando installarono l'armadio della prima foto, all'epoca ero loro cliente ADSL). Tu che problema avevi avuto e come hai risolto?

bio1712 Provo a cercare meglio ora che ho il nome della centrale. Vi faccio sapere

Guidongui Che numeri ci sono scritti che non si leggono bene. 28?

Nick1997 No! Quella è una foto trovata su internet, ora vedo i numeri che sono scritti sulla mia chiostrina

Allora, ho controllato la chiostrina ma è assolutamente anonima, niente numeri.
            Però sono andato a vedere il numero del cabinet nella foto iniziale ed è lo 04.

Non so se sto leggendo bene il database di TIM, ma facendo riferimento all'armadio trovato da verificacopertura.it, l'info è
            SMARITAK087 98406L_204 ONU da armadio Upgrade 200M Attivo 18/05/2020.

Non riesco davvero a capire. Perchè il responso dell'attivazione è stato KO tecnico? Perché risulto così lontano dalla cabina nei sistemi?
            Il mio più grande dubbio è che la via al quale si fa riferimento per calcolare le distanze sia sbagliata e il tecnico si basi su quella per decidere se attivare o no.
            Come devo comportarmi secondo voi? Provo ad attivare a tutti i costi un'ADSL e aspetto che venga un tecnico in modo tale che si accorga che sta attivando un'ADSL nella stessa cabina in cui ha attivato pochi giorni prima una VDSL? Oppure devo contattare qualcuno che metta la via nel database?

Le richieste vanno ko perché appunto sei troppo distante. La FTTC non è performante dopo una determinata distanza. E non si fanno attivazioni. A quella distanza meglio una Adsl. Non puoi avere la FTTC.

crireal O per errore a data base. Il mio indirizzo risulta sotto ad un altra centrale e un altro armadio. La centrale è distante 9 km dalla mia abitazione e l'armadio 13 km. Dopo numerosi ko sono riuscito a risolvere questo problema indicando personalmente i numeri presenti nella mia chiostrina, del mio armadio e della mia centrale. Per fare tutto ciò sono passati 4 mesi e numerosi ko.

Nick1997 Con chi hai parlato per risolvere?

Guidongui Sono stato contattato da un operatore che voleva capire cosa era successo, visto che si sono accorti di questi ko. Qui nel forum è presente @LoreBlack non so se può darti una mano lui a inserire la pratica correttamente. Però bisognerebbe capire a che armadio sei collegato magari effettivamente sei connesso a quello a 1,7 km da casa tua. Per avere la certezza devi guardare i numeri della chiostrina che appunto non sono presenti, non ci sono altre chiostrine in zona?

Nick1997 Si ci sono quelle delle case vicine, ma non so se hanno numeri o no. Provo a vedere nei prossimi giorni. Che informazioni hanno in più con il numero della chiostrina?

Guidongui Sanno a che armadio sei collegato. Il primo numero indica l’armadio a quel sei collegato se risulta il numero 04 vuol dire che sei collegato a quell’armadio a 550 metri da casa tua. Se invece c’è un altro numero devi trovare quell’armadio quanto distante da casa tua è. Invece se trovi una lettera sei collegato direttamente in centrale senza passare per nessun armadio, quindi a meno che non mettano un onu in centrale niente fttc. Se la centrale è troppo distante o l’armadio troppo distante va in ko l’attivazione.

Guidongui Risulti connesso al 204, non il 04, a meno che si sia staccato il 2 dall’armadio, ma comunque non credo visto che 04 è messo su entrambi le facciate dell’armadio. Effettivamente da quel cabinet quant’è la distanza?

XSonic Sulla centrale di quell'armadio non ci sono altri 04, quindi è possibilissimo non mettano il 2 davanti.

• XSonic ha risposto a questo messaggio
                          • mito94 ha messo mi piace.

Hadx Infatti, ho appena controllato nel dettaglio e risulta solo quello con quei corrispettivi numeri, quindi si. Direi che quello è il tuo armadio e risulti censito male per la distanzia. @Guidongui

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile