Sono ormai 10 anni abbondanti che uso una connessione FTTH di Fastweb a Milano e su infrastruttura di Metroweb, con uno dei primissimi Fastgate modello DGA4131FWB nel quale la fibra entra direttamente nel modulo SFP fornitomi al tempo dell’installazione, quindi senza alcun ONT.
Ormai è il caso di mandarlo in pensione e vorrei passare ad Un Fritz!Box 5690 Pro, sempre senza installare alcun ONT ma utilizzando l’SFP fornito nella confezione (motivi in breve: ho pochissimo spazio nell’armadietto all’ingresso, il router è sotto UPS ma l’eventuale ONT non lo sarebbe, non ho una presa di corrente in più, non voglio utilizzare la porta Ethernet come WAN ma mi serve per la LAN).
So che è possibile, come spiegato da un recente articolo su DDay e dalla guida pubblicata sul sito di AVM.
Il vincolo è che sembra sia necessario essere sotto infrastruttura Fastweb, quindi non FiberCop e non Open Fiber.
Ho quindi questo dubbio: Metroweb lo è?
Purtroppo l’assistenza di Fastweb mi ha potuto solo confermare che la mia connessione è sotto Metroweb ma non mi ha rassicurato sul fatto che ciò che voglio fare sia fattibile.
Su DDay affermano che: “nel caso la fibra entri direttamente nel router NeXXt sarà possibile collegarla anche al Fritz!Box”, quindi dovrebbe essere il mio caso, anche se ho un router Fastgate e non NeXXt?
Qualcuno potrebbe darmi conferma?
Grazie!