Francesco85 la cosa strana che staccava anche al vicino finché il suo elettricista "intelligentemente" non ha sostituito il mtd con un magnetotermico semplice
cioè ora non ha più differenziali? che criminale.
Francesco85 premetto che sono un autodidatta ma che senso avrebbe?
c'è un motivo se la normativa (CEI 61-08) prevede almeno 2 differenziali in ogni appartamente, comunque sì, è stato già ampiamente spiegato.
Francesco85 il tuo ragionamento in un contesto normale non fa una piega ed è validissimo, però nel mio caso come ti spieghi che in isola il mio mtd non stacca mai ( nemmeno quando c'era il vecchio ac)? Come ti spieghi che gli stacchi sono stati sia da me che dal vicino? Come ti spieghi che quando sono in isola a lui è continuato a staccare? Non voglio escludere nessuna ipotesi ma mi sembra abbastanza probabile che sia un problema di linea altrimenti tutto questo non avrebbe un senso...
Perché quando sei a 20mA di dispersione, basta una piccola spike di corrente (leggasi disturbo) lato distributore che superi quei 25/30mA di dispersione che scatta... è questione di statistica, non tanto di senso...
Francesco85 ( il primo pensiero è andato all'illuminazione esterna e tutto quello che va in giardino)
Assolutamente la luce del giardino deve avere un MTD separato. è fondamentale.
Francesco85 ma anche così gli scatti avvenivano senza logica.
Perché è tutta una questione di statistica, ti serve una pinza amperometrica e capire quale è il circuito che disperde di più in modo naturale e separalo.
Francesco85 avete ragione che l'impianto sarebbe parzializzato meglio, considera è un impianto di 10 anni fa fatto dai costruttori. Però questo , non lo vedo risolutivo per i motivi che ho elencato in un altra risposta
No, hai ragione, non sarà mai al 100% risolutivo, ma statisticamente sì, risolverà parecchio, hai 1/5 di possibilità che ti scatti. è statistica.
DavideDaSerra Luci esterne e prese esterne le raggruppi su uno stesso MT,
Nooo, usiamo gli MTD da 1 modulo.
perrcla Sì lo spioncino cambia colore, mi sembrava blu, come gli abb, ma basta premere T e vedere l'altro colore.
perrcla Quindi teoricamente è possibile che intervenga la protezione termica e non quella differenziale.
Anche al vicino?
Francesco85 se fosse per termico salterebbe anche in isola... C'è da uscire pazzi😑
Non è proprio detto perché c'è anche l'energia reattiva e attiva