Rand0m n media gli italiani fanno circa 10.000 km l'anno, che sono meno di 30 km al giorno. Poi c'è chi ne fa 100.000 e chi ne fa 2.000, ma se parliamo di media il 90% della gente fa meno di 100 km al giorno.
E se non mi sbaglio il consumo mediano è ancora inferiore, dato che buona parte degli spostamenti sono di pensionati o casalinghe che vanno al supermercato o alla chiesa locale.
In questo caso l’elettrico converrebbe anche perché non soffre, a differenza di un motore termico, dello choc per il breve periodo di funzionamento.
E, nel caso della mobilità cittadina, gestisce meglio le continue accelerazioni ed arresti.
Maurizio61 possibilità di condizionare / riscaldare l'abitacolo da remoto;
possibilità di videosorvegliare sempre da remoto l'automobile;
Quello è più un problema dell’innovazione tecnologica che della dicotomia elettrico vs termico, arriverà comunque anche sulle elettriche, alla lunga.
Maurizio61 tempo di rifornimento, e su questo temo che non raggiungeremo mai il pareggio (un pieno in circa 2 minuti), tranne voler ricaricare a migliaia di Kw e con tensioni di migliaia di Volt, e di accettare conduttori del diametro di tronchi e con temperature di centinaia di gradi...contro le leggi della fisica
Questo non è detto, o meglio, il problema maggiore delle ricariche fast è avere una batteria compatibile, e i cinesi stanno innovando molto