Maurizio61
dunque, per tesla (praticamente è l'unica che ha un sistema "sentinella"+ antifurto+dashcam integrati) sono 8-9 telecamere (a seconda dei modelli), spesso ad alta definizione e un computer centrale raffredato a liquido... la sentinella se viene usata in parcheggio h24 vede tutto (nel senso che il computer e le telecamere sono sempre attive) , ma registra permanentemente su chiavetta in corrispondenza di trigger di vario genere...hanno migliorato i consumi, ma rimane un servizio opzionale "costoso" in termini energetici, a seconda della batteria si possono avere consumi dai 4 ai 6 punti percentuali per giorno rispetto alla batteria...insomma , se uno fa stallo in parcheggio pubblico per molte ore consecutive e accende il servizio di sentinella, si ritrova la macchina non insignificantmente decurtata di qualche kWh...è un servizio ,appunto...la sentinella manda anche potenziali notifiche all'app del proprietario(ad esempio se qualcuno tenta di usare le maniglie nel tentativo di aprire)
mio consiglio spassionato per il thread(comunque di persona che è già al secondo veicolo elettrico) : se avete un box (o, in subordine, perlomeno, un posto di lavoro stabile con colonnina sicura e garantita) da cui potete ricaricare, auto elettrica tutta la vita. è proprio un altro pianeta...altrimenti, lasciate perdere, almeno per qualche anno ancora.