rosar_ A parer mio l’auto elettrica è notevole solo se, come dici tu, si ricarica a casa, altrimenti ti costa più di un motore benzina.
Dipende molto dal prezzo della colonnina. Andando sugli estremi massimi (90 cent al kw/h) si, ma se si ha la possibilità di ricaricare alle colonnine lente (o a un supercharger Tesla) anche spendendo 40-50 cent al kw/h si ha un costo molto inferiore ad un auto a benzina, diciamo che si spende a metà fra un gpl e un diesel.
Poi attenzione, il paragone con un auto benzina è sempre relativo, perchè se prendiamo una "normalissima" Tesla Model 3 (che incentivata ora costa 25k, quanto una Polo) si parla di un mezzo da 300 cavalli che andrebbe confrontato con un auto a benzina da 300 cavalli (anzi, per eguagliare l'erogazione dell'elettrico servono più di 300 cavalli termici). E a quel punto il conto dei consumi diventa un pò diverso. Sento spesso dire "eh ma con la mia Panda a metano spendo meno", come se confrontare i consumi di un'utilitaria di segmento A con quelli di una berlina di segmento D avesse senso
LucaTNT Se non si ha la possibilità di caricare a casa e/o lavoro pensateci bene, sia per una questione economica che di praticità. Per carità, se si ha un supercharger nel parcheggio del supermercato dove si è soliti fare la spesa non ci si sbatte granché e si paga un prezzo ragionevole (pur sempre circa il doppio che a casa).
Concordo, bisogna avere ricarica casalinga, a lavoro oppure un punto di ricarica molto facile da utilizzare mentre si fa altro. Ad esempio, una colonnina lenta a brevissima distanza da casa, dove lasciare magari l'auto in carica di notte, oppure una colonnina veloce in un luogo dove si va abitualmente a fare le proprie commissioni.
Io sono uno fra i pochi utenti di BEV che non ha la ricarica a casa, ma ho un Supercharger Tesla a 800 metri da casa davanti all'Ipercoop dove faccio abitualmente la spesa. Senza quel Supercharger sicuramente non avrei scelto una BEV. So benissimo che il costo così è doppio rispetto alla ricarica domestica, ma il risparmio non era fra i miei obiettivi principali, Personalmente ho la Model 3 da ormai 2 anni e mezzo, non tornerei mai indietro e non ho mai avuto problemi anche per lunghi viaggi autostradali (recentemente ho fatto 700 km in un week end senza problemi)