A parer mio l’auto elettrica è notevole solo se, come dici tu, si ricarica a casa, altrimenti ti costa più di un motore benzina.
Stavo valutando di passare anche io all’elettrico, faccio delle considerazioni con un modello di mio gradimento:
Tesla model Y 2025 con 75kWh (620km dichiarati, realistici 450/500)
Costo del “pieno” a casa (€0.2kWh) circa €15
Costo del “pieno” su colonnina (€0.7kWh*) circa €53
*il costo dell’energia su colonnina è una variabile molto importante, i prezzi vanno, da quel che ho visto, da €0.4 a €0.9 al kWh in base al servizio erogato, in genere in base alla velocità di ricarica.
Guidare per circa 500km spendendo solo €15 non è roba da poco, il tutto utilizzando solo una colonnina privata nel proprio box auto/parcheggio, senza ausilio di pannelli fotovoltaici, dove qualora fossero presenti aumenterebbero notevolmente il risparmio, idealmente, a fronte di un investimento importante, si potrebbe viaggiare “gratis”.
Queste sono le mie considerazioni sull’acquisto di un’auto elettrica, a parer mio conveniente economicamente qualora si possa caricare a casa.
Discorso manutenzione, sembrerebbe di gran lunga più economica di un’auto tradizionale o combustione/ibrida, dato che l’unica manutenzione è il cambio filtro abitacolo e tergicristalli, nessun cambio olio, nessuna distribuzione, nessuna parte meccanica a cui far manutenzione; l’unico dubbio rimangono le batterie, ma se tenute costantemente ad un range 20-80% non dovrebbero dar problemi per tutta la durata dell’auto, ho conosciuto taxi tesla model 3 con oltre 600.000km e batterie in buone condizioni.