Configurazione ATA Grandstream HT802 per VoIP Fastweb
filtrofibra inserisci i parametri del VoIP che già hai
P.S. ma il CSS questi non lo conoscono?
Non trovo le seguenti impostazioni da impostare (scusate il gioco di parole) secondo Faswteb:
Supporto del metodo PRACK (RFC 3262)
Supporto metodo OPTIONS
INVITE Expires: impostato ad un valore superiore a 430 s
Packetization time: 20ms
Ho cercato dapperutto ma non ci sono, o sono scritte in maniera completamente diversa.
- Modificato
matteocontrini Questi dati Fastweb:
Marcatura QoS traffico IP:
SIP e RTP: DSCP CS5 Dati: DSCP 0
Qui sono scritti in questo modo completamente diversa (vedere in basso a partire da "Layer 3 QoS")
Come li imposto?
Anche questo:
In "Primary SIP Server" ho inserito voip.fastwebnet.it
In SIP User ID ho inserito il mio numero di telefono
In Authenticate ID ho inserito il mio numero di telefono
In Authenticate Password ho inserito la password datami da Fastweb
In Name ho inserito un nome a piacere, nel mio caso "Fastweb".
Dopo aver applicato le impostazioni il telefona non funziona.
Nella guida utente dell'HT802 c'è scritto questo:
- Inserire il cavo ethernet nella porta internet o LAN dell’HT802 e collegare l’altra estremità del cavo ethernet a una porta uplink (un router o un modem ecc.)
Cos'è un uplink? Se non ricordo male dovrebbe essere riferito al cavo LAN incrociato.....
- Modificato
C'ho provato in tutti i modi, leggendo anche forum come questi, che non si adattano però a fastweb:
https://community.tim.it/t5/MODEM-ROUTER/VOIP-Tim-con-Adattatore-ATA-Grandstream-HT802-alternative/td-p/35386
https://community.tim.it/t5/MODEM-ROUTER/come-configurare-ata-grandstream-ht802-per-telefonia-tim-fibra/m-p/49648
https://www.olimontel.it/configurazioni.php?id=231
La configurazione di questo ATA è fuori dalla mia portata, c'è bisogno di qualche esperto che mi aiuti, mi arrendo.
Queste sono tutte le impostazioni da configurare:
https://wiki.voip.ms/w/images/0/04/HT802_FXS_Port.jpg
[cancellato]
- Modificato
filtrofibra CS5 non lo puoi avere perché non stai comunicando con VLAN tagged e quindi non hai il campo per impostarlo, ma al di là di questo, sarebbe un'ottimizzazione successiva, l'importante è arrivare a farti registrare al centralino.
matteocontrini Pretendi troppo dai... Obiettivamente, le interfacce di configurazione di questi apparati il più delle volte le si usa una volta sola in vita... basta che funzionino. Lato mio, CLI tutta la vita.
filtrofibra Uplink è semplicemente la via di collegamento ad internet.
Hai un dominio oltre all'utente?
i 20ms sono su iLBC frame size.
SLIC mi sa che devi mettere qualcosa vicino all'italia, è la codifica dei toni di linea per la segnalazione di chiamata al telefono.
[cancellato] Pretendi troppo dai...
Obiettivamente, le interfacce di configurazione di questi apparati il più delle volte le si usa una volta sola in vita... basta che funzionino
Ma bastano meno di 10 minuti per far apparire quella pagina guardabile, non mi sembra di pretendere niente
- Modificato
Ragazzi sono STANCHISSIMO, perchè questo maledetto apparecchio non funziona, o meglio, non riesco a farlo funzionare. La vostra esperienza può venirmi in aiuto?
Forse è un problema di NAT? Bisogna impostarlo con un IP Statico?
[cancellato] Sinceramente non so cosa voglia dire esattamente avere un dominio, quindi no, penso di no.
[cancellato]
- Modificato
filtrofibra Quali sono i dati che ti ha dato fastweb? Oscura ovviamente numero di telefono (almeno in parte) e la password.
@matteocontrini tu che hai fastweb magari puoi essere d'aiuto per @filtrofibra?
matteocontrini sono interfacce ad uso di gente rozza e con il pelo sullo stomaco alto una spanna, che crimpano plug RJ45 con i denti bendati... basta che i campi ci siano... se anche non ci fosse formattazione, tipicamente ad un sysadmin non interessa, è gente abituata alla CLI
Ti farei vedere interfacce di roba che costa tipo 10 anni del mio stipendio che ho visto in giro...
[cancellato] uso il Fastgate quindi no...
- Modificato
[cancellato] Questi sono i dati comunicati dall'assistenza Fastweb:
ID VLAN = 100
Nome Host DHCP = TP-LINK
VOIP ID = Mio numero di telefono
Password = mia password personale
Indirizzo = voip.fastwebnet.it
Per quanto riguarda lo SLIC non ho idea di cosa possa mettere, questi sono gli unici utilizzabili da noi italiani penso:
European CTR21, Germany, Standard 900 ohms
e in "Caller ID Scheme" ci sono questi selezionabili:
filtrofibra ID VLAN = 100
Questa l'hai messa da qualche parte? Perchè nelle pagine che hai messo prima c'è 802.1q / VlanTAG, però cosa succede se lo switch si trova una VLAN non nativa e non ha configurato VLAN sulle porte? @[cancellato]
[cancellato] sono interfacce ad uso di gente rozza e con il pelo sullo stomaco alto una spanna, che crimpano plug RJ45 con i denti bendati... basta che i campi ci siano... se anche non ci fosse formattazione, tipicamente ad un sysadmin non interessa, è gente abituata alla CLI
Non condivido il fatto che se uno usa il terminale allora in automatico deve accontentarsi di interfacce fatte con i piedi, non mi sembrano legate le due cose. Sono 50 righe di CSS da scrivere in 10 minuti, non è giustificabile... Anche perché l'utente che sta pubblicando gli screenshot è un utente "medio" eppure si trova a vedere quella roba
[cancellato]
- Modificato
edofullo switch unmanaged tipicamente o ingorano del tutto il tag VLAN e fanno forwarding semplicemente con MAC destinazione, o scartano il pacchetto perché non corrisponde il checksum... per esperienza, almeno 10:1 la prima ipotesi.
filtrofibra SLIC va bene European CTR21.
Caller ID dovrebbe essere ETSI-FSK during ringing, ma al massimo non ti compare il caller id sul cordless...
Non capisco invece perché la VLAN id... non ce l'avevi sul TPLink...
VoIP ID ha un +39? Se sì, l'hai scritto esatto? Hai messaggi di errore sullo stato dell'ATA?
EDIT: VLAN 100 ce l'hai lato WAN sul TPLink, sei già a posto credo.
VoIP ID ha un +39? Se sì, l'hai scritto esatto? Hai messaggi di errore sullo stato dell'ATA?
Si, ci ho anche provato a scrivere il mio numero di telefono preceduto da +39 (scritto in questo modo: +39088*******), ma in quel caso l'ATA mi da messaggio di errore con "Not Registered" mentre se lo tolgo mi da "Registered" ma il telefono non funziona lo stesso.
[cancellato]
filtrofibra Eh ok ferma il treno allora... se ti da "Registered" la parte SIP è a posto...
Cosa significa "non funziona"? Hai provato a comporre un numero e non chiama?
- Modificato
[cancellato] Ho fatto come hai detto tu, ho cambiato SLIC e Caller ID ma la situazione non cambia.
Il telefono proprio non funziona, quando chiamo un numero non si sente nessuno squillo.
Se guardi i link ai forum che ho postato, la gente parla di DNS, SIP proxy da converire in IP ecc.... è un macello assurdo, ma in ogni caso si parla di TIM, Fastweb ho visto che è diverso.
Qui è possibile vedere le pagine di configurazione dell'HT802 come esempi:
https://www.irishvoip.com/index.php/knowledgebase/123/Grandstream-HT802-Setup-Guide.html
[cancellato]
filtrofibra Lascia perdere indirizzi IP e amenità varie, sei registrato al provider SIP.
Ora resta da interfacciare il telefono all'ATA.
Componi il numero di un tuo cellulare; il remoto squilla ma non senti audio sulla cornetta? Può essere un problema di flussi audio.
Sei connesso alla porta FXS1 vero con il telefono?