[cancellato] Grazie, ora la faccio. Vedendo il mio post subito precedente ho inserito tutti i link e tutte le informazioni sull'ATA in questione.

• [cancellato]

• Modificato

filtrofibra Da telefono se segui il manuale ti puoi far dire l'IP, poi segui il manuale utente da pagina 24 circa con i dati che ti ha dato Fastweb sulla pagina FXS Line #1 (se hai collegato il telefono a quella porta).

Se i dati di fastweb citano utente e dominio separati nel campo auth user id scrivi utente@dominio 😉

Pagina 24

Ottenimento dell’indirizzo IP
    L’HT802 come impostazione predefinita è configurato per ottenere l’indirizzo IP dal server DHCP dove si trova l’unità. Al fine di conoscere l’indirizzo IP assegnato al proprio HT802, è necessario accedere al “Menu di risposta vocale interattivo” del proprio adattatore mediante il telefono collegato e verificare la sua modalità di indirizzo IP.
    Fare riferimento ai passi seguenti per accedere al menu di risposta vocale interattivo:

1. Utilizzare un telefono collegato alle porte telefoniche 1 o 2 dell’HT802.
    2. Premere *** (premere il tasto asterisco tre volte) per accedere al menu IVR e attendere fino a quando non si sente “Immettere l’opzione menu“.
    3. Premere 02 e l’indirizzo IP corrente sarà annunciato.

Niente di tutto ciò funziona e non ci ho capito nulla.

Vado sul mio gigaset, premo tre volte asterisco ma non succede nulla. Bho.

[cancellato] Si si l'ho fatto, ora mi parla una voce in inglese, devo essere veloce nel trascrivere! 😂

Secondo me fai prima ad entrare nel pannello del router e prendere l'IP da lì...

Ok ragazzi, sono riuscito a sapere l'IP = 192.168.2.100

Grazie al Manuale Utente (link poco sopra) sono riuscito ad entrare nel pannello di configurazione.

Che faccio ora?

Cerchi sul pannello le varie impostazioni del voip e le metti 😉

Se ci metti degli screenshot possiamo guidarti meglio, altrimenti cerca sul manuale

edofullo Grazie mille come sempre. Ecco, questo è il menu "Basic Settings"

Siccome leggo di impostazioni IPv4 e DHCP....

Vi voglio ricordare la mia configurazione:

Modem Tp-Link = 192.168.2.1

Router pcWRT = 192.168.1.1

HT802 = 192.168.2.100

Windows:

IP Windows = 192.168.1.12

Gateway = 192.168.1.1

filtrofibra No aspetta c'è qualcosa che non mi torna.

Mi sa che devi disattivare il DHCP sul tpLink e sistemare anche il PCWrt.
          Hai messo in bridge il TpLink?

Comunque, quelle non sono le impostazioni del VoIP

edofullo Sinceramente no, volevo fare il tutto dopo aver ultimato la configurazione dell'HT802. Poi avrei sistemato, disabilitato il DHCP server sul Tp-Link e messo lo stesso in Bridge Mode.

Vi ho postato quelle pagine di configurazione perchè ho letto DHCP, IPv4, DNS ecc... e pensavo andassero configurati.

Quella pagina è a a posto così, devi cercare la pagine del VoIP

Una piccola parte della sconfinata configurazione di quest'apparecchio

Non trovo le seguenti impostazioni da impostare (scusate il gioco di parole) secondo Faswteb:

Supporto del metodo PRACK (RFC 3262)
              Supporto metodo OPTIONS
              INVITE Expires: impostato ad un valore superiore a 430 s
              Packetization time: 20ms

Ho cercato dapperutto ma non ci sono, o sono scritte in maniera completamente diversa.

matteocontrini Questi dati Fastweb:

Marcatura QoS traffico IP:

SIP e RTP: DSCP CS5
              Dati: DSCP 0

Qui sono scritti in questo modo completamente diversa (vedere in basso a partire da "Layer 3 QoS")

Come li imposto?

Anche questo:

In "Primary SIP Server" ho inserito voip.fastwebnet.it
                In SIP User ID ho inserito il mio numero di telefono
                In Authenticate ID ho inserito il mio numero di telefono
                In Authenticate Password ho inserito la password datami da Fastweb
                In Name ho inserito un nome a piacere, nel mio caso "Fastweb".

Dopo aver applicato le impostazioni il telefona non funziona.

Nella guida utente dell'HT802 c'è scritto questo:

1. Inserire il cavo ethernet nella porta internet o LAN dell’HT802 e collegare l’altra estremità del cavo ethernet a una porta uplink (un router o un modem ecc.)

Cos'è un uplink? Se non ricordo male dovrebbe essere riferito al cavo LAN incrociato.....

C'ho provato in tutti i modi, leggendo anche forum come questi, che non si adattano però a fastweb:

https://community.tim.it/t5/MODEM-ROUTER/VOIP-Tim-con-Adattatore-ATA-Grandstream-HT802-alternative/td-p/35386
                  https://community.tim.it/t5/MODEM-ROUTER/come-configurare-ata-grandstream-ht802-per-telefonia-tim-fibra/m-p/49648

https://www.olimontel.it/configurazioni.php?id=231

La configurazione di questo ATA è fuori dalla mia portata, c'è bisogno di qualche esperto che mi aiuti, mi arrendo.

Queste sono tutte le impostazioni da configurare:
                  https://wiki.voip.ms/w/images/0/04/HT802_FXS_Port.jpg

• [cancellato]

• Modificato

filtrofibra CS5 non lo puoi avere perché non stai comunicando con VLAN tagged e quindi non hai il campo per impostarlo, ma al di là di questo, sarebbe un'ottimizzazione successiva, l'importante è arrivare a farti registrare al centralino.

matteocontrini Pretendi troppo dai... 😉 Obiettivamente, le interfacce di configurazione di questi apparati il più delle volte le si usa una volta sola in vita... basta che funzionino. Lato mio, CLI tutta la vita.

filtrofibra Uplink è semplicemente la via di collegamento ad internet. 😉
                    Hai un dominio oltre all'utente?

i 20ms sono su iLBC frame size.
                    SLIC mi sa che devi mettere qualcosa vicino all'italia, è la codifica dei toni di linea per la segnalazione di chiamata al telefono.

[cancellato] Pretendi troppo dai... 😉 Obiettivamente, le interfacce di configurazione di questi apparati il più delle volte le si usa una volta sola in vita... basta che funzionino

Ma bastano meno di 10 minuti per far apparire quella pagina guardabile, non mi sembra di pretendere niente 😅

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile