pattagghiu
Ci hai preso... sono passato da 8 a 24 ms con il ping.... e ho una perdita di pacchetti, cosa mai avvenuta prima.

Non soddisfatto, ho fatto un riavvio (e qui mi sono fregato da solo), la Iliadbox si blocca a step 4 in attesa di dhcp. e nulla non va avanti. Ho fatto un reset mode e l'ho reimpostata in router-mode e poi sono tornato in ont-mode e succede una cosa poco carina... in ont-mode ho sempre il problema dell'dhcp poi quando vado a controllare sul mio router vedo che è andata su solo la connessione in ipv6 ma non ipv4 praticamente non navigo con questa configurazione, configurazione che stava su da circa 2 anni ( premetto che ho ip4 statico e tutte le porte a mia disposizione).
Ho momentaneamente eliminato SFP preso su Amazon, che tutti conosciamo, e ho provato a far arrivare il cavo di rete da ont openfiber alla porta 2.5gb dela IB ma in ont-mode anche così si impalla allo step 4, funziona solo in modalità router.
Sempre momentaneamente ho messo quindi la IB in modalità router e attivato dmz sul mio router. Non è la mia operatività ottimale, ma almeno nas e tlc sono raggiungibili da fuori casa. Domani chiamo Iliad e vediamo se mi spiegano perchè in ont-mode non funziona più e perchè il ping si è triplicato.