Robz99 Non vorrei che poi facciano loro il lavaggio e lo riusino come pezzo per altre riparazioni, vedendo che è una patica fattibile mi sembra strano che secondo loro si buca al 90%
Il pezzo smontato te lo puoi far lasciare. È un tuo diritto. Il pezzo è tuo.
Fallo lavare ma se uno dei condotti è veramente completamente otturato il lavaggio non basta perchè da lì non passerebbe acido/acqua forzata. Comunque ci vuole parecchio tempo per lavarlo se si vuole fare bene... Bisogna attaccare la pompa... etc.
Robz99 Il fatto che però a 50° funzioni correttamente, può essere effettivamente sintomo di questo problema? Perché in 4 anni mi sembra strano che sia di nuovo da cambiare e che non si possa recuperare
Se l'impianto era già molto sporco prima, si.
Chi era intervenuto, se fosse stato più bravo, avrebbe fatto anche una diagnosi/dato dei consigli invece di cambiare solo il pezzo.
Un defangatore magnetico avrebbe evitato il problema a "breve". Defangatore che poi va pulito periodicamente... due settimane quando è molto sporco... 1 mese... poi ogni paio di mesi per impianti sporchi. Finchè negli intervalli di manutenzione non lo trovi quasi pulito e allora allunghi gli intervalli.
Robz99 purtroppo allora non saprei, come posso saperlo senza smontare la copertura esterna?
Devi guardare la targhetta con il nome completo del modello della caldaia.
Ma quando è stata installata la caldaia? È all'aperto o in un locale apposito ?
Robz99 Perché in 4 anni mi sembra strano che sia di nuovo da cambiare e che non si possa recuperare
Credevo che la caldaia fosse stata installata 4 anni fa. Per questo pensavo ad una a condensazione.