Ciao a tutt* e buona giornata.
Sono un nuovo utente del forum, anche se piuttosto navigato come utente Internet (la usavo già alla fine degli anni 90 con i modem V22.bis 😁, poi ISDN, poi ADSL, poi Radio Eolo e ora FWA Wind3).
Ho letto diversi thread su problemi commerciali / amministrativi di Wind3 nei cambi tecnologia, e vi dico del mio.
Sono su FWA 5G Wind3 da febbraio 2024, ma finalmente da marzo 2025 sono in copertura FTTH FiberCop @2,5Gbps (niente OpenFiber). Due dei miei vicini sono già passati da Wind3 a TIM e le linee funzionano decisamente bene (credo siano sul profilo 2500/1000): hanno fatto cessazione e passaggio a nuovo operatore.
Disgraziatamente Wind3 NON mi considera coperto (al contrario ovviamente di TIM, Vodafone, ENEL, Dimensione, Tiscali... altri), e nonostante svariate telefonate e PEC non ottengo altre info se non "non sappiamo" / "non possiamo passare la richiesta a pianificazione rete" eccetera.
Ho letto sul forum che, almeno fino a inizio 2024, Wind3 poteva erogare il servizio FTTH per tramite di accordi commerciali con Fastweb, che peraltro al momento NON mi da copertura (buffo, Vodafone sì...).
Vorrei capire dagli esperti alcune cose:
Che voi sappiate, l'accordo Wind3 / Fastweb per VULA è ancora in essere, dopo la acquisizione di VDF? nel caso lo fosse, ho la speranza che Fastweb apra VULA anche nel mio comune (Castellamonte, TO) e Wind3 mi permetta di cambiare contratto.
L'unica volta che un addetto del 159 ha approfondito il problema, mi ha detto che dovrei comunque chiudere il contratto FWA, perdere il numero PSTN e aprire un nuovo contratto. Se ricordo bene non si parlava di costi di cessazione (ma se qualcuno ha avuto l'esperienza sarei lieto di sapere come è andata). In ogni caso perdere il numero PSTN non è un dramma, mentre pagare oltre 350 euro per tenermi modem radio e router è indecente. Sapete se, nel caso Wind3 apra FTTH su FC, si può chiedere l'offerta ABSOLUTE che non prevede il router?
Grazie per l'attenzione e scusate la lunghezza, ma ho cercato di essere esaustivo.
Nel caso non si riesca ad uscire dal buco (in questo caso anche tecnico) con Wind3, cercherò una alternativa con un operatore che non mi blocchi la bellezza di 48 (quarantotto) mesi....