Cal cicciput Nobara Ma installa Fedora secco, se ti piace. È una bella distro ma probabilmente non la migliore per giocare. Per quello dovrebbero essere tutte circa equivalenti, tranne le ubuntu based, per cui sviluppano un po' tutti; e le punte di diamante Pop_OS! e SteamOS.
Lorenzo1635 Cal Ma installa Fedora secco, se ti piace Nobara ha dentro i driver NVIDIA. Non è ufficiale ma non è un brutto prodotto.
Rekko cicciput Ho guardato un po' in rete ed ero tentato da Nobara, potrebbe essere un buon compromesso? Nobara va bene, ma io ti consiglio Bazzite Sono tutte e due comunque basate su Fedora, che di per se non è male (ma ha dei difetti se non sai come configurarla, quindi preferisci qualcosa di più noob friendly come le due citate sopra)
Cal Rekko Fedora è bellissima e ci tengo su i server nonostante il release cycle da 9 mesi, dovrò metterla anche sul laptop al posto di Debian, ché Fedora è più rifinita. Ma io non gioco su Linux.
cicciput Onestamente Fedora liscia non l'ho mai provata perchè sono sempre rimasto concentrato sul fattore sicurezza/privacy/stabilità tipico di Debian, ad oggi non saprei come è messa Fedora. Per il resto viaggia bene con i SW di grafica/editing audio? Rekko noob friendly Più che noob friendly cerco qualcosa che mi faccia smanettare al minimo/zero, stavo già tentando di configurarmi il serverino sul portatile I3 con Debian Server e lì smanetto non poco 😅
Cal cicciput Per il resto viaggia bene con i SW di grafica/editing audio? Non so, queste cose le ho sempre viste andare più verso Ubuntu (neanche Debian, proprio Ubuntu).
Rekko cicciput Più che noob friendly cerco qualcosa che mi faccia smanettare al minimo/zero, stavo già tentando di configurarmi il serverino sul portatile I3 con Debian Server e lì smanetto non poco Che bazzite sia allora
Marco25 cicciput mi chiedevo quale potrebbe essere una buona distro per gli usi citati senza sacrificare troppo il lato privacy/sicurezza, una delle prerogative di Debian, senza troppi sbattimenti. Privacy e sicurezza non sono prerogative di Debian avendo pacchetti pressoché preistorici. Io installerei Arch Linux per avere una distro moderna, stabile, senza bloat e con archinstall anche semplice da installare.
Giann cicciput per me con Mint caschi in piedi, ho utilizzato sia LMDE che Mint basato su ubuntu e se ci vuoi giocare sarei più propenso per quello basato su Ubuntu (tanto con Mint le politiche simil windows di Canonical non le applicano, ci han fatto svariati post sul loro blog) che è un po' più compatibile coi giochi. LMDE invece lo trovo più indicato per un uso più blando magari a una persona che non ha voglia di star a dietro a mille mila aggiornamenti. Sul Ryzen con la scheda Nvidia io non passerei a Linux, meno mal di testa, specialmente lato gaming. Al max metti in dual boot e windows lo usi esclusivamente per giocare.
cicciput Giann Sul Ryzen con la scheda Nvidia io non passerei a Linux, meno mal di testa, specialmente lato gaming. why? 😶
RobertoBrn Secondo me Fedora al momento è il giusto compromesso tra buon ambiente di lavoro e possibilità di giocare. I giochi di steam vanno benissimo, per gli altri ho installato Lutrix e non ho avuto problemi. Pure il controller wireless funziona perfettamente senza installare niente.
Giann cicciput lato "driver" in passato han dato problemi, forse è migliorato ma ormai non ho più Nvidia da un po' per cui non ti so dire la situazione ad oggi, di certo è molto più grattacapo rispetto ad AMD/ Intel.
hento cicciput pensa, dopo anni passati tra ubuntu e debian (che uso ancora come SO per i miei due serverini casalinghi!) ho fatto il passo in direzione opposta 😁 Ad aiutare questa scelta, mi rendo conto eterodossa ed anche un po' blasfema, c'è stata la scoperta di questa utility di debloating.
cicciput hento mi rendo conto eterodossa ed anche un po' blasfema, c'è stata la scoperta di questa utility di debloating. "un po' "..... 🤣 Giann di certo è molto più grattacapo rispetto ad AMD/ Intel sotto questo punto di vista stavo proprio valutando un passaggio ad AMD in futuro, NVIDIA comincia a darmi noie come atteggiamento fin dalla creazione di NVIDIA App
Carlin0 Si è scatenata (come prevedibile) la guerra delle distro... vorrei solo far notare che @cicciput stando a quanto ha scritto sta cercando di evitare OS in mano a multnazionali (Microsoft, Canonical, etc)... e a questo proposito vorrei far notare che Fedora è sviluppata principalmente da Red Hat (anch'essa una multinazionale).
cicciput Carlin0 sta cercando di evitare OS in mano a multnazionali (Microsoft, Canonical, etc)... Beh quello è un plus... Lo so che il grosso delle disponibilità è in mano a grosse aziende/ETS/no profit; diciamo che di base vorrei non dover necessariamente avere un account e una connessione internet 24/7 come requisiti essenziali per far funzionare il SO, se poi evitiamo anche un sacco di software inutili e telemetria costante è anche meglio. Aggiungiamoci poi anche un po' di sicurezza/stabilità da sistema home. Se poi la Red Hat di turno garantisce tutto questo, allora perchè no? Se mi basassi solo sulla multinazionale dovrei andare su Mint e stop 😅 p.s.: non so se sono io, ma non vedo ancora guerre di distro qua dentro... 😶
Carlin0 Cal Debian è leggera o pesante quanto vuoi. Ma devi configurala e @cicciput non ne ha molta voglia... Cal se il criterio è questo resta solo Debian Oltre a Slackware (che hanno già citato) anche Archlinux e le circa 300/400 derivate Debian PS : @cicciput se non hai voglia di smanettare direi che linux non fa per te... 😇
Cal cicciput non vedo ancora guerre di distro qua dentro... Mint Ma davvero ti piace? Io l'ho provata una volta e sono tornato di corsa a Debian.
mkonsel Consiglio Debian 13, dopo circa 15 anni passati con Ubuntu sul mini server di casa e come secondo SO sul notebook, in dual boot con windows. Da quando ubuntu ha messo SNAP più una serie di software alquanto inutili, mi ha un po' deluso, mentre Debian resta una distro pulita e semplice. Con la release Trixie, uscita stabile da poco, mi trovo benissimo.