mkonsel Consiglio Debian 13, dopo circa 15 anni passati con Ubuntu sul mini server di casa e come secondo SO sul notebook, in dual boot con windows. Da quando ubuntu ha messo SNAP più una serie di software alquanto inutili, mi ha un po' deluso, mentre Debian resta una distro pulita e semplice. Con la release Trixie, uscita stabile da poco, mi trovo benissimo.
Cal cicciput non vedo ancora guerre di distro qua dentro... Mint Ma davvero ti piace? Io l'ho provata una volta e sono tornato di corsa a Debian.
cicciput Cal Diciamo che per il vecchio pc è ottima, ho provato con Debian + KDE e lo appesantisce un po' di più. Non sono un fanboy, ma oggettivamente per l'hardware datato sembra meglio. Il dubbio più grosso è cosa mettere sul pc recente 😁
Cal cicciput Debian è leggera o pesante quanto vuoi. Puoi tranquillamente usarla con lxqt. Il mio problema con Mint era che devi fare le cose come pensa e decide la distro, su Debian hai libertà praticamente assoluta (tranne se vuoi cambiare init system, a quel punto vai su devuan o antiX).
Carlin0 Cal Debian è leggera o pesante quanto vuoi. Ma devi configurala e @cicciput non ne ha molta voglia... Cal se il criterio è questo resta solo Debian Oltre a Slackware (che hanno già citato) anche Archlinux e le circa 300/400 derivate Debian PS : @cicciput se non hai voglia di smanettare direi che linux non fa per te... 😇
Cal Carlin0 ah, ok, il criterio era "no multinazionali" non "progetto completamente aperto con governance democratica" 😈 Se non vuoi smanettare ci sono una marea di distro fatte per te, a partire da molte già nominate.
cicciput Carlin0 se non hai voglia di smanettare direi che linux non fa per te... 😇 E' che non voglio smanettare su più di un hardware alla volta, dato che lo faccio per hobby...il serverino lo sto portando avanti da almeno un mese, non posso permettere che il pc principale faccia la stessa fine... 🤣
Brandon_Cunningham Ho 2 notebook con linux. Non gioco. Su un HP con processore i5 del 2014 utilizzo Mint. Su un notebook HP su cui non ricordo cosa ci sia come processore ho Manjaro che è una arch riveduta e corretta. Classifica: Manjaro seguito da Mint. L'unica cosa che devo dire per onestà intellettuale è che Mint è per tutti, anche i principianti. Manjaro no. edit: ho anche due notebook recentissimi con Windows11 per necessità tecniche.
Wanda Ciao! Nobara è una scelta interessante, specialmente se ti interessa il gaming grazie alle ottimizzazioni per GPU Nvidia e le patch dedicate. In alternativa, puoi valutare anche Fedora (da cui Nobara deriva) oppure Pop!_OS, che offre buon supporto per il gaming e l’hardware recente (soprattutto Nvidia). Per la privacy e la stabilità, Debian resta un’ottima opzione, ma può richiedere più configurazioni manuali, specie con software proprietario e gaming. Ti consiglio di provarle in live USB per vedere quale ti convince di più col tuo hardware!