Buondì, visto il crescente ricorso al bloating e al data collection di Microsoft su Windows sto seriamente valutando di passare su Linux definitivamente. Chiedo un parere agli esperti di distro.
La faccio breve: ho 2 pc, un i5 di circa 10 anni fa con Win 10 e un Ryzen 7 di circa 4 anni con Win 11.
Sull' i5 ho eliminato Win 10 e ho installato Debian, passando da un avvio in più di 5 minuti a 1.5 minuti tirati: not bad.
Volevo tenerlo per far girare cose abbastanza leggere (magari HA, video streaming...) e un po' di retrogaming, dato che ho vecchi CD con giochi/software nostalgici che mi dispiacerebbe buttare via; poi è dotato di vecchia GTX 960, è un po' uno spreco non usarla.
Ho notato che Debian mi causava un po' di problemi con le installazioni da PlayOnLinux, quindi l'ho tolto e sono passato a LMDE (purtroppo non mi piace molto Canonical / Ubuntu vista la direzione simili-Windows che sta prendendo 😅 ). Un altro pianeta, anche se ho notato un bug che non cambia tema di Cinnamon nonostante mi permetta di selezionarne di nuovi e PlayOnLinux mi installa i programmi di Winzozz da CD ma non li memorizza nel suo elenco...devo verificare il perchè, l'ho notato ieri sera.
Questi problemi minori sono l'unica cosa che mi frena dal formattare il Ryzen 7 e liberarmi di Winzozz. Dato che il PC migliore è equipaggiato con una RTX 3060 e lo uso per gaming un po' più serio e registrazione audio tramite DAW (con possibilità prossimamente di mettermi ad imparare SW grafici tipo Blender), mi chiedevo quale potrebbe essere una buona distro per gli usi citati senza sacrificare troppo il lato privacy/sicurezza, una delle prerogative di Debian, senza troppi sbattimenti.
Ho guardato un po' in rete ed ero tentato da Nobara, potrebbe essere un buon compromesso?