AndreaTocco Se nella vostra esperienza la presenza dello sticker Fibercop in cabina e la posa dei cavi indicano uno stato di avanzamento particolare (es. infrastruttura completata ma mancanza di abilitazione commerciale; FTTC vs FTTH).
Non è detto, è uno sticker che indica la proprietà dell'elemento di rete.
Fibercop è la proprietaria sia della rete rame che fibra. Tim non ha più nulla.
Non è detto che oltretutto vi sia FTTH, per avere FTTH è necessaria la presenza del PTE Fibercop vicino la chiostrina rame che serve l'abitazione.
Per il civico 8 mi sembra che la chiostrina rame sia quella segnata qui in blu:
Ci fai una foto recente?

AndreaTocco Quali sono i passaggi e i tempi tipici fra la posa dei cavi e la disponibilità alla vendita/attivazione per un civico (eventuali fasi amministrative, collaudi, registrazioni nei database degli operatori).
Ci sono tantissimi passaggi ma c'è sempre bisogno del PTE Fibercop, altrimenti nulla.
AndreaTocco Se altri operatori (diversi da TIM) possono proporre la vendita/attivazione prima che TIM la renda disponibile, o se la commercializzazione è generalmente vincolata allo sblocco della stessa infrastruttura a livello di armadio.
Tim non c'entra nulla, l'infrastruttura è di Fibercop.
La commercializzazione avviene quando, oltre alla presenza dell'ARLO Fibercop, c'è anche la presenza del PTE Fibercop vicino la chiostrina rame.
Poi la vendibilità viene rilasciata in secondo momento, quando la disponibilità tecnica sul civico è presente già da un po'.
AndreaTocco Contatti utili o uffici (Fibercop, ufficio tecnico comunale, segnalazioni ARERA/AGCOM, installatori locali) a cui rivolgersi per ottenere informazioni più precise o accelerare eventualmente la procedura.
Non ci sono, è tutto in mano a Fibercop quando e come vorrà fare.