Buongiorno a tutti,
premetto che non so se sto sbagliando qualcosa nel scrivere questo post e per questo mi scuso in anticipo. sono un novizio spinto dalla preoccupazione. Mi sto trasferendo in una abitazione sita in Via Funtanalada 8, Sinnai (09048, Cagliari). In prossimità dell’immobile ho verificato che sulla cabina stradale è presente uno sticker Fibercop. Ho contattato anche il servizio clienti TIM, il quale mi ha confermato che i cavi sono stati posati, ma mi è stato riferito che al momento non è possibile procedere con la vendita delle linee (ovvero non risulta ancora disponibile la commercializzazione/attivazione della linea per il civico in oggetto).
Ho inoltre consultato il portale ufficiale del Piano Banda Ultralarga (bandaultralarga.italia.it), dal quale risulta che il civico ricade in area grigia/nera. Secondo le informazioni riportate, l’indirizzo sarebbe dovuto essere coperto da un operatore privato nel corso del 2022, con una rete in fibra ottica e una connessione prevista fino ad almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload.
Tuttavia, ad oggi (2025), nonostante siano trascorsi oltre due anni dalla data prevista, non risulta ancora possibile procedere con l’attivazione della linea, pur essendo visibile la presenza dell’infrastruttura fisica e delle etichette Fibercop in zona.
Chiedo cortesemente aiuto alla community per ottenere informazioni più dettagliate e pratiche rispetto a quelle fornite dal gestore. In particolare, se qualcuno ha esperienza o informazioni utili, gradirei sapere:
- Se nella vostra esperienza la presenza dello sticker Fibercop in cabina e la posa dei cavi indicano uno stato di avanzamento particolare (es. infrastruttura completata ma mancanza di abilitazione commerciale; FTTC vs FTTH).
- Quali sono i passaggi e i tempi tipici fra la posa dei cavi e la disponibilità alla vendita/attivazione per un civico (eventuali fasi amministrative, collaudi, registrazioni nei database degli operatori).
- Se esistono strumenti pubblici/online o riferimenti tecnici (ad es. numero armadio, codice cabina, portali dei fornitori) che posso consultare per monitorare lo stato operativo della cabina o della copertura per il mio civico.
- Se altri operatori (diversi da TIM) possono proporre la vendita/attivazione prima che TIM la renda disponibile, o se la commercializzazione è generalmente vincolata allo sblocco della stessa infrastruttura a livello di armadio.
- Contatti utili o uffici (Fibercop, ufficio tecnico comunale, segnalazioni ARERA/AGCOM, installatori locali) a cui rivolgersi per ottenere informazioni più precise o accelerare eventualmente la procedura.
- Se qualcuno in zona Sinnai / via Funtanalada ha avuto la stessa situazione e può condividere tempistiche e passaggi che hanno portato all’effettiva attivazione della linea.
Posso fornire foto della cabina e del codice riportato sullo sticker (se possono essere utili per identificare l’armadio).
Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi suggerimento pratico, contatto o esperienza condivisa.