TheMarsican TheWyvern E invece un satellite mesh si comporta in modo simile al repeater? Yes, è sempre un repeater/extender studiato appositamente per avere un backhaul radio. TheWyvern Il BE800 supporta Easymesh, ora che ci rifletto sebbene anche sul Seven si parlava di Mesh probabilmente lo standard è differente Il fatto che abbiano lo stesso protocollo mesh o meno non cambia nulla, il mesh serve a far comunicare meglio due o più nodi ma non migliora l'area di copertura del WiFi (che è limitata dai limiti di emissione fissati per legge) o permette chissà che cosa.
Bast TheWyvern Per quel che vorresti fare ti conviene prendere un TP-Link RE655BE e mettere il Fastweb Seven in ripostiglio, nella sua scatola
TheWyvern Bast Preso il TP-Link RE655BE! Va tutto una meraviglia, grazie per i consigli! Due PC e NAS su LAN 2,5 Gbps, i dispositivi Wifi 7 con MLO intorno ai 1,8/2 Gbps (salone dove c'è il BE800). Nel resto della casa grazie al RE655BE si oscilla tra 550 Mbps e 1,5 Gbps (a seconda della qualità del client). Veramente soddisfatto!
TheWyvern @Bast e @TheMarsican mi sono accorto che non ho assegnato un IPV6. Sentita una persona dell’assistenza mi ha detto che non è possibile averne uno ma sui forum leggo diversamente. Qual’è la verità?
TheMarsican TheWyvern Fastweb ha un'implementazione di IPv6 bruttissima, meglio che non lo utilizzi funzionerebbe male male. Comunque di default è attivo e puoi gestirlo dall'area personale del sito (attivazione/disattivazione).
TheWyvern TheMarsican Ok grazie intanto ero riuscito ad ottenerlo impostando dal router 6to4 tunnel come connection type. Agendo dall'aerea personale, invece, posso avere un indirizzo IPV6 effettivo senza tunnel?
TheMarsican TheWyvern Agendo dall'aerea personale, invece, posso avere un indirizzo IPV6 effettivo senza tunnel? No, puoi solo attivare e disattivare.
TheWyvern @TheMarsican sono andato nell’area personale e il servizio IPv6 risulta attivo. Perché allora lato router non risulta assegnato a meno che non seleziono tunnel 6to4?
TheMarsican TheWyvern Perché allora lato router non risulta assegnato a meno che non seleziono tunnel 6to4? Perché è così che lo implementa Fastweb, anzi è 6RD.
TheWyvern TheMarsican e meno male che cercando sul web Fastweb risulta l'operatore con la migliore implementazione IPV6 😃 Se non Fastweb allora chi permette di avere un IPV6 vero?
TheMarsican TheWyvern Se non Fastweb allora chi permette di avere un IPV6 vero? Un'operatore che ti fornisca IPv6 nativo, io ad esempio ho Dimensione che mi fornisce una /48 in dual stack con IPv4. Poi ce ne sono altri tipo: Aruba, PianetaFibra, Ehiweb, Navigabene ed altri ancora. La maggior parte dei big non dà IPv6. https://forum.fibra.click/d/21324-stato-di-ipv6-in-italia comunque qui c'è il link ad una tabella che riassume un po' la situazione.
TheWyvern TheMarsican Ottimo grazie a voi sto imparando un sacco di cose che, se avessi saputo prima, mi avrebbero forse portato a scelte diverse. Ma ormai siamo con Fastweb 🙂 Detto che attualmente sono connesso a 2,4Gbps download e comunque a casa la connettività complessiva mi soddisfa (intendo per videogaming, streaming e download), mi domandavo che reali vantaggi ci sono in un contesto domestico a passare con un operatore che usa protocollo dual stack ?
TheMarsican TheWyvern mi domandavo che reali vantaggi ci sono in un contesto domestico a passare con un operatore che usa protocollo dual stack ? Ad oggi, a meno di tuoi usi personali, avere IPv6 è ininfluente perché tanto viene usato IPv4 per tutto. Un domani avere un ISP che ti fornisce IPv6 nativo in dual stack sarà ottimo, prima o poi saremo costretti a passare ad IPv6.
lollapalooza TheMarsican prima o poi saremo costretti a passare ad IPv6 Sicuramente vero ... Ma chissà quando. 😂 È da circa 15 anni (forse qualcosa in più) che si dice questa cosa, ed anche che gli IP sono finiti e che bisogna passare ad IPv6.
lollapalooza Bast in attesa che i programmatori 'ci' facciano la cortesia Ti aggiorno: sono riuscito ad usare Orbi come router su Fastweb … funziona ☺️ È possibile taggare la porta WAN.