lollapalooza TheWyvern chiedere se la VLAN 835 può essere taggata sulla porta WAN Ethernet Da quello che ho visto sul simulatore postato sopra, sembrerebbe supportarlo. TheMarsican Serve perchè Fastweb autentica la linea tramite MAC Address. Però, come ho detto prima, il laptop collegato direttamente all’ONT si collega e naviga con il solo VLAN tagging. E Fastweb mi riconosce, perché assegna al laptop lo stesso IP (pubblico, nel mio caso) che viene assegnato al router.
Bast lollapalooza Ma sì, alla fine se lo sbloccano puoi collegare qualunque device, e l'IP viene assegnato. D'altronde con Sky mica serve comunicare il mac address... lollapalooza alla fine è uscito che il mio router non tagga la VLAN 835 sulla porta WAN Eh, belli certi Netgear... Dopo duemila € poi...🙂
lollapalooza Bast se lo sbloccano puoi collegare qualunque device E quindi non capisco a cosa serva comunicare il MAC address... 🤷🏻♂️ Bast belli certi Netgear... Dopo duemila € poi... Hai perfettamente ragione. Da una parte sono sollevato perché non li ho cacciati di tasca mia 😅 solo che mi da un po' fastidio doverlo usare in cascata al Fastgate. Spero (e credo, da alcune voci sentite sul web) che in una futura release del firmware, la funzione potrebbe essere implementata. Chissà quando.
Bast lollapalooza mi da un po' fastidio doverlo usare in cascata al Fastgate Se ci metti uno switch managed a monte e metti lì il tag hai risolto, in attesa che i programmatori 'ci' facciano la cortesia😉
lollapalooza Bast in attesa che i programmatori 'ci' facciano la cortesia Ti aggiorno: sono riuscito ad usare Orbi come router su Fastweb … funziona ☺️ È possibile taggare la porta WAN.
TheWyvern Ok! Router arrivato! Fastweb oggi avrebbe dovuto chiamarmi per abilitare il tutto ma non l'ha più fatto... in realtà il tecnico sabato scorso mi ha detto che collegando il router all'ONT, impostando a mano la VLAN 835 dovrebbe funzionare ugualmente... ho provato ma non va... mi domando se, avendo Fastweb anche assegnato un IP Statico, non debba cambiare l'impostazione da static a dynamic e inserire ip, submask, gateway, dns a manella. Che ne dite? @TheMarsican, @Bast, @lollapalooza
TheMarsican TheWyvern non debba cambiare l'impostazione da static a dynamic e inserire ip, No non devi inserire nulla. L'impostazione è Dynamic IP + VLAN 835 sulla WAN. Per il resto: chiama Fastweb, chiedi modem libero e comunica il MAC Address del tuo router. Appena verrà abilitato potrai usare il tuo, questo è quanto. L'avevo già detto prima, bastava rileggere i messaggi.
TheWyvern TheMarsican ok allora aspetto loro, anche se il tecnico mi diceva che in realtà la necessità di comunicare il MAC Address serve solo per il VOIP... quindi mi aspettavo funzionasse ugualmente...
TheMarsican TheWyvern anche se il tecnico mi diceva che in realtà la necessità di comunicare il MAC Address serve solo per il VOIP A quello che dicono i tecnici dovete farci sempre e comunque la tara, non hanno la scienza infusa per ogni operatore. Fastweb ha questa procedura astrusa per il modem libero e devi fare passo passo le cose. Giusto per farti un esempio: con tanti altri operatori ti sarebbe bastato configurare la PPPoE con i parametri forniti ed avresti fatto tutto e subito.
TheWyvern TheMarsican si... intanto ho anche provato a "bypassare" mettendo il MAC del Seven sul nuovo router... ma nulla, si vede che non basta 🙂
Bast TheWyvern Prova a lasciarlo collegato per un po' e vedi se riceve l'IP. Comunque lo spoofing non funziona sempre e poi il tuo TP Link non permette di clonare il Vendor-ID
TheWyvern @TheMarsican e @Bast ok tutto fatto sono online con il BE800!!! Il tecnico Fastweb che ha attivato il modem libero mi ha suggerito di usare il Seven dismesso come satellite Easymesh... ma guardando le impostazioni non mi sembra sia possibile... non vedo alcuna funzione di "cambio modalità" da router a satellite/AP. Concordate?
TheMarsican TheWyvern Concordate? Non ho mai visto il Seven né messo mano sul suo firmware, quindi non saprei se ne ha possibilità o meno. TheWyvern tutto fatto sono online con il BE800! Fantastico, tutto è bene ciò che finisce bene🎉
Bast TheWyvern non vedo alcuna funzione di "cambio modalità" da router a satellite Non ho idea se ci sia o no, ma per verificarlo dovresti resettarlo senza connetterlo alla fibra, accedere all'interfaccia di configurazione e vedere se esistono altre modalità operative
TheWyvern @TheMarsican e @Bast ho chiamato Fastweb e mi hanno confermato che al momento il firmware del Seven non permette il cambio di modalità operativa da modem/router a access point/mesh satellite. Vediamo se riesco a fare il reset alle impostazioni di fabbrica del Seven (anche se non ho idea di come si faccia 🙂) per verificare che sia possibile sbloccare il cambio di modalità operativa
TheMarsican TheWyvern Al massimo potresti provare a farlo tu manualmente disattivando DHCP, NAT e facendo collegamento LAN-LAN.
Bast TheWyvern Ma a te serve un extender o lo vuoi usare come extender perché un tecnico ti ha detto che puoi farlo? No perché i modem di Fastweb sono di solito blindatissimi, d'altra parte se non puoi rompere la configurazione non avrai nemmeno bisogno di contattare il servizio clienti più dello stretto necessario...
TheWyvern TheMarsican intendi dire disattivare DHCP e NAT sul Seven e connetterlo al BE800 via ethernet? A parte che connettendo fisicamente il Seven al BE800 perderei il vero motivo per cui intendo usarlo come AP, (sicuramente per mie scarse conoscenze in ambito networking) non ho chiaro se poi la WIFI del Seven offrirebbe connessione internet passando per il BE800... Bast configurare l'extender non è essenziale, ma potrebbe essere utile perché ho un terzo pc fisso con una scheda wifi vecchiotta e (ma non so se sto fantasticando 🙂) pensavo di connettere il Seven alla rete MLO del BE800 (come extender) e poi il PC via ethernet al Seven beneficiando di una maggiore velocità...
TheMarsican TheWyvern intendi dire disattivare DHCP e NAT sul Seven e connetterlo al BE800 via ethernet? Esattamente. TheWyvern A parte che connettendo fisicamente il Seven al BE800 perderei il vero motivo per cui intendo usarlo come AP, (sicuramente per mie scarse conoscenze in ambito networking) non ho chiaro se poi la WIFI del Seven offrirebbe connessione internet passando per il BE800. Ma non funzionerebbe proprio, non è un repeater che ha possibilità di creare un backhaul radio. Pure se il Seven fosse sbloccabile per impostarlo come semplice AP dovresti comunque collegarlo via cavo in modalità LAN-LAN.
TheWyvern TheMarsican capisco, mia ignoranza terminologica... quello a cui faccio riferimento io quindi non è un AP ma un repeater. E invece un satellite mesh si comporta in modo simile al repeater? Il BE800 supporta Easymesh, ora che ci rifletto sebbene anche sul Seven si parlava di Mesh probabilmente lo standard è differente 🙁
TheMarsican TheWyvern E invece un satellite mesh si comporta in modo simile al repeater? Yes, è sempre un repeater/extender studiato appositamente per avere un backhaul radio. TheWyvern Il BE800 supporta Easymesh, ora che ci rifletto sebbene anche sul Seven si parlava di Mesh probabilmente lo standard è differente Il fatto che abbiano lo stesso protocollo mesh o meno non cambia nulla, il mesh serve a far comunicare meglio due o più nodi ma non migliora l'area di copertura del WiFi (che è limitata dai limiti di emissione fissati per legge) o permette chissà che cosa.
Bast TheWyvern Per quel che vorresti fare ti conviene prendere un TP-Link RE655BE e mettere il Fastweb Seven in ripostiglio, nella sua scatola