Martin_S_McFly jesse83 Ha fatto anche quello LuigiM via cavo LuigiM Servono le informazioni che ti ha chiesto @Cal Cal Apri le impostazioni del telefono (o wifiman) e dicci che standard, banda, e larghezza del canale stai usando.
jesse83 Martin_S_McFly hai una 1000/300 a vedere così. ti risulta sul contratto che hai fatto? LuigiM ok mi pare tutto regolare allora
Lorenzo1635 LuigiM Sto usando un PC banda 5Ghz canale 36 velocità 866 Mbps (informazioni che vedo dalle proprietà della connessione al PC) 500Mbps mi sembrano in linea con il PHY rate che descrivi
Cal LuigiM WiFi 5 2x2 80 MHz? Che router ti hanno dato? (O è un limite dei device?) https://www.intel.com/content/www/us/en/support/articles/000005725/wireless/legacy-intel-wireless-products.html
jesse83 Lorenzo1635 non tirarti matto, il test via cavo è perfetto, ha il contratto 1000/300. In wifi è normale avere di meno
LuigiM Lorenzo1635 Fritzbox 7530 PC Lenovo Thinkpad Processore Intel(R) Core(TM) i5-6300U CPU @ 2.40GHz 2.50 GHz RAM installata 16.0 GB (15.9 GB utilizzabile)
Lorenzo1635 jesse83 In wifi è normale avere di meno Si ma se il client ha un NIC più evoluto della CPE si apre la possibilità di sostituire il router per migliorare le prestazioni. Se poi anche i client sono solo WiFi 5 la chiudiamo qui. LuigiM Thinkpad Processore Intel(R) Core(TM) i5-6300U Ci sono N ThinkPad con dentro quell'i5 di sesta... Comunque a spanne sarà anche lui WiFi 5 vista l'era
Cal LuigiM e allora funziona tutto come dovrebbe. Se vuoi cambiare il modulo WiFi quelli più nuovi li trovi a non più di 25€.
Lorenzo1635 Cal Se vuoi cambiare il modulo WiFi quelli più nuovi li trovi a non più di 25€. però poi deve cambiare il 7530 EDIT: Ci sono schede WiFi 5 4x4 e non 2x2 lato CLT? Dovrei informarmi ahha
Cal Lorenzo1635 ah, sono "perfettamente accoppiati"? Va bene così, WiFi 5 è ancora decente. Neanche io ho cambiato la scheda del laptop.
mark129 Lorenzo1635 Ci sono schede WiFi 5 4x4 e non 2x2 lato CLT? No: c'è qualcosa PCIE (NON mPCIE), forse USB ma niente di pratico.
Cal mark129 Lorenzo1635 Diciamo che se vuoi fare la persona orribile usi un altro router come client e ti attacchi con un Cat 6. Ma anche in quel caso non sono sicuro di quanti stream si metta a usare.
Lorenzo1635 Cal ah, sono "perfettamente accoppiati"? Se gli hanno rifilato il 7530 liscio si. Poi magari è una typo, anche perchè quella CPE è vecchiotta, ed ha il 7530 AX. Cal Va bene così, WiFi 5 è ancora decente. Neanche io ho cambiato la scheda del laptop. Ma infatti... Pure io ci ho rinunciato
Cal Lorenzo1635 Pure io ci ho rinunciato Non ci ho rinunciato, è che non ho proprio voglia di aprirlo. Nel desktop l'ho cambiata (e poi l'ho collegato via cavo, usandola quasi mai).