edofullo E ti rispondo facendoti rispondere da microsoft teams / stream.
Questo è il doc ufficiale sui requisiti di banda di Teams:
crireal Volete eliminare il rame? Investite milioni di euro ed eliminatelo. Secondo me non vi rendete conto di cosa parliamo. Se l'approccio è Utopico allora tutto va bene, ma nei fatti non è cosi semplice finanziare una cablatura pubblica capillare al 100%
Tutto semplice è dire: non si può fare, come fate voi. Ti faccio notare che lo Stato ha ampiamente finanziato lavori per posare fibra nelle aree non convenienti per i privati, eppure i privati belli non hanno poi fatto nulla per completare le cose. Se fai finta di non capire, è inutile discuterne oltre. 🙂
crireal Riformulo, Quale tipo di atività domestica e necessaria richiede una 1000/300 per poter garantire servizi essenziali? Che poi diciamolo chiaramente, connessioni FTTC a 5 mega non esistono, e se esistono sono deformazioni dovute a difetti di rete o attivazioni che non andrebbero fatte a lunga distanza. A quel punto meglio una ADSL.
Chi ha detto che 1000/300 sia il minimo indispensabile? Stiamo dicendo di garantire a TUTTI dei livelli accettabili di banda, 200/20 come livello minimo OVUNQUE è già un buon punto di partenza? Sei in grado di garantirlo col rame? No. Ma tu fai finta di non capire il problema. Se sei a 1000mt dall'armadio, quelle velocità minime te le scordi. E anche se sei a 500mt, ma con cablaggi in rame di 30 anni fa, non ci arrivi lo stesso. Eppure non è difficile capirlo, e quindi capire perché il rame va eliminato.
Hadx Cito i dati di banda ufficiali di Netflix*:
3 Mbps per SD
5 Mbps per HD
25 Mbps per 4K
Già, pensa ora a una connessione 8/1, famiglia di 3-4 persone, con uno che guarda Netflix, 2 genitori che lavorano in smart working, e il 4° che vuole fare videolezione online. Auguri. 🙂
I conti vanno fatti applicati alla realtà, non per singola persona. Io ho una famiglia di 4 persone, avevo ADSL 20/1, con 2 figli e io e mia moglie che lavoriamo da casa: ti assicuro che molto spesso non riusciamo a lavorare perché il limite di 1Mb in up quando invii mail, allegati o altro è fortemente limitativo, ma anche coi 20Mb in down, se tutti e 4 stiamo facendo qualcosa che implichi video/audio streaming, diventa problematico. Questa è la realtà. Non i calcoli teorici basati sulle tabelline per 1 flusso.
Hadx Un po' come avere accesso ad una istruzione avanzata e gratuita: è sicuramente un diritto di tutti e uno dei fondamenti della nostra Repubblica e di qualunque civilità evoluta, ma poco importa poi se a scuola ci vai in Panda o in Ferrari.
Esempio fuorviante quando molte cose relative all'istruzione si fanno proprio con l'infrastruttura di trasporto dati. In questo caso la banda è fondamentale, e infatti si creano disparità evidenti che gli stati stanno indirizzando insieme agli operatori.
Hadx Che sia necessario garantire la possibilità di accesso alla rete e di fruizione dei servizi e dei contenuti a tutti sono d'accordo, ma mi sembra difficile pensare che è necessario garantire a tutti di poter guardare streaming in 4k HDR.
Chi ha mai detto ciò? Forzi l'esempio per poter avere ragione. Pensa alle esigenze di una famiglia di 3-4 persone, con 2 genitori che lavorano e 1 figlio che studia/guarda media/etc. Secondo te una ADSL 8/1 è sufficiente? Allora perché mai gli stati, la UE tirano fuori programmi per portare broadband/ultrabroadband nelle case di tutti? Pensi sia solo per sfizio, oppure fa parte di un discorso di civiltà, cultura, progresso culturale per tutti? Altro che netflix, etc. Se per voi internet si usa solo per Netflix, allora stiamo facendo discussione inutile. 🙂
x_term Vorrei pagare io quello che pagate voi in Italia per la FTTC che ho a Londra, invece è già ottimo che pago £32 al mese per 80/20 (teorici) senza telefono.
Giusto, infatti i costi dei servizi vanno rapportati ai salari medi di ogni paese, non si paragonano in assoluto. €30 in italia non sono lo stesso in GER, FRA, UK.
Goody quello che mi sorprende è che fino all anno scorso che vivevo con i miei a Roma ero coperto in fttc a 200 mega, mi sposto di 30 km, alle porte di Roma, e fino a settimana scorso avevo una adsl a 7 mega che forse avevo 15 anni fa a Roma!
[IRONIC MODE: ON] Tranquillo, per molti è tutto NORMALE ciò che descrivi. La devi smettere di pretendere più di 7/1 a casa se abiti fuori città, hai scelto tu di essere cittadino di serie B per ascoltare gli uccellini la mattina. Sei troppo esigente, avere accesso ad internet "decente" è solo un vizio per ragazzini che vogliono guardare YT, Netflix, etc. 😉 [IRONIC MODE: OFF]
x mod/admin: Ultimo OT, promesso, non risponderò ulteriormente ad argomenti non attinenti al thread, promesso.