Salve, Quanto scrivo sarebbe il proseguio di un Thread da me fatto 10 giorni fa' ma, visto che la situazione (e provider) sono cambiati, ho preferito creare un nuovo Thread con le "novita'". Spero non sia un problema.
Qua' il Thread precedente:
https://forum.fibra.click/d/72997-informazioni-su-disdetta-senza-che-ftth-sia-stata-attivata
Quindi,
Dopo aver disdetto Iliad il 23/09 al terzo appuntamento bucato dei tecnici (e fibra mai attivata ovviamente) e avere sottoscritto con Dimensione lo stesso giorno, dopo neppure 24 ore ricevo gia' SMS da OpenFiber per fissare appuntamento richiesto da Dimensione per ieri 02/10 (con iliad mai successo, ho aspettato settimane e fissavano appuntamento solo se rompevo le scatole io). Finalmente vedo dei progressi, non so' se grazie a Dimensione (ma credo di si') comunque, sono stati impeccabili.
I tecnici si sono presentati puntualissimi (8.30) e sono stati molto professionali e veloci. Installazione fibra nel mio appartamento andata liscia, passando per il vecchio cavo rame telefonico (usato come traino) che comunque non usavo da 15 anni e tutto e' ora perfettamente installato, borchia, etc.
Pero' e' sorto un problema e qui', richiedo informazioni a voi piu' esperti ed informati:
Al momento in cui l'ONT e' stato connesso (il tecnico ha mandato i dati in centrale, etc,) non si connetteva/sincronizzava (spia verde lampeggiante). Il tecnico ha chiamato e, da quel che ho capito, la "porta, risorsa, connessione, etc) associata alla mia fibra non era quella corretta e, da quel che ho capito dalla telefonata, in pratica la "cosa" che doveva essere della mia fibra era gia' in uso/assegnata altrove.
Il tecnico mi ha detto che al massimo domani (oggi) la cosa sarebbe stata risolta e che comunque avveniva in remoto.
PERO' si e' portato via l'ONT (e relativi cavi). Ho chiesto spiegazioni e mi ha detto che e' la procedura e che in caso, previa altra chiamata (e magari altri appuntamenti bucati) qualcuno sarebbe passato a fornire altro ONT. A me, la cosa sembra molto strana in quanto, se avessi l'ONT, potrei vedere quando il problema in centrale sia risolto controllando il led di connessione (giusto?). Inoltre, alla faccia del "si risolve in remoto"...mi sa' che mi aspetta un altro tira e molla di tecnici fantasma per una cosa che pero' a detta loro "molto semplice da risolvere". Ho sentito che parlava al telefono di eventuale "bonifica" in centrale (?).
Il tecnico si e' anche raccomandato di informare il mio provider per evitare che l'installazione finisse nel limbo visto che, comunque, tutto e' installato e attivo (a parte in centrale).
Comunque, a Dimensione per adesso risulta "installazione sospesa" con il solito "attenuazione sulla tratta orizzontale" (che a me fa' molta paura perche' sembra uan descrizione molto generica e non realmente inerente alle vere problematiche attuali). Dimensione mi ha detto di aspettare almeno 1 settimana per eventuali novita' quindi, prevedo almeno un altro mese fra una cosa e l'altra (se mi va' bene).
Quindi chiedo:
Rischio che, per una cosa magari molto veloce e risolvibile da remoto di trovarmi ad aspettare magari mesi perche' OF magari crede che manchi parte dell'infrastruttura visto che sono in zona bianca e quindi, mi mettono in mezzo al mucchio di "installazioni sospese" con persone a cui proprio manca tutta la struttura?
E' normale che, i tecnici si portino via l'ONT anche se sono riusciti ad installare la fibra in casa con "successo"?
C'e' qualcosa che posso fare oltre che informare dimensione che i tecnici si sono raccomandati di tenere d'occhio la risoluzione per non fare cadere l'installazione nel limbo visto che e' "praticamente" terminata?
Grazie a tutti