pgxx Alfio89 la FWA, a parte EOLO, va sulla banda 5G mobile. Quindi, se non sei coperto da Eolo EWG fino a 300 o 200 Mbps, basati su quale operatore copra meglio casa tua. Consiglio spassionato: non vincolarti per 48 mesi con gli operatori, compra una CPE indoor o outdoor e mettici dentro una Alpsim (se WindTre ti copre bene) o altro di più economico.
TheMarsican Alfio89 mi consigliate una FwA sempre se e’ disponibile e quale? Evita come la peste FWA su rete mobile 4G/5G come quelle di Tim/Vodafone/Wind3 (è una semplice SIM messa dentro un router, che ti fanno pure pagare caro). Per FWA più serie, su bande dedicate, ci sono due opzioni: rete EOLO, venduta anche da altri operatori, ma devi montare una parabola in direzione della BTS (antenna): devi avere piena visibilità e devi essere vicino alla BTS per poter attivare profili oltre il 100/20. rete OpNet: venduta da Pianeta Fibra, Navigabene, Linkem. Mio consiglio: se la FTTC va bene con velocità di almeno 45/50Mbps in download tieniti quella.
pgxx TheMarsican Evita come la peste FWA su rete mobile 4G/5G Io non sarei così netto...se le BTS sono ben corazzate non vedo perchè no. Discorso diverso se si ha solo DSS o poche bande attive, ma con un 4CA+N78 e una CPE "giusta" si va praticamente sempre almeno al doppio di una media FTTC e il ping non è tanto più alto da renderla inutilizzabile.
TheMarsican pgxx Io non sarei così netto...se le BTS sono ben corazzate non vedo perchè no. Infatti ho scritto poi ''come quelle di Tim/Vodafone/Wind3'' ma non le FWA 4G/5G in generale 😉
pgxx TheMarsican ma uno che non è "tecnico" puó anche capire che deve evitare ogni servizio 4G/5G su quelle 3 reti, non solo le FWA "ufficiali"...😉
Alfio89 Ragazzi vi chiedo se possibile in parole povere, quali modem 5g mi consigliate e quale sim? Ho provato wind e in 5g va a 60 mega in down, Tim e Vodafone invece sui 400/500 sempre in down, elencatemi i mezzi giusti e oggi stesso compro tutto😅. (Voglio evitare fttc avendo avuto troppi problemi in questi ultimi anni) Alfio89
pgxx Alfio89 hai un ottimo segnale anche indoor, quindi potresti comprare un modem interno (es. ZTE MC888Ultra e simili) e metterci dentro una SIM TIM o Vodafone. Ci sono pacchetti con molti GB attorno ai 10€ al mese, devi valutare che uso ne fai e se riesci a rimanere entro le soglie.
Alfio89 pgxx il problema e’ proprio l’uso che ne faccio avendo una casa piena di console pc e 3 figli😆, vabbe mal che vada riattivo una Fttc al costo di una fibra 2,5gbs ahahaha
pgxx Alfio89 se navighi ad almeno 100/50 sempre, sei a posto. C'è gente che lavora con una 30 mega e riesce a fare tutto...
Alfio89 pgxx la prima volta che ho attivato una fttc nel mio civico andava a 180mb dwn e 20mb up, ultimamente invece era scesa a 40mb dwn e 4/5 mb up
pgxx Alfio89 mi sembra un calo troppo marcato per essere solo dovuto ad altre attivazioni...secondo me c'è qualche guasto sulla secondaria.
Alfio89 Infatti hai ragione ma non oso immaginare andare a riparare dei vecchi cavi in rame che a breve (si spera verranno eliminati) Fibercop fatti viva!!!!!!!!😅