TheMarsican Alfio89 devo aspettare 5/6 anni È un civico sotto investimento privato quindi Fibercop lo coprirà quando lo riterrà utile. Teoricamente si spera entro il 2028 visto che è stato rinnovato l'interesse nel coprirti entro tale data. Alfio89 ma non si puo’ portare un cavo volante esterno dall’altro civico? No. Quando verrà installato il PTE (così si chiama la scatola della fibra) vicino l'attuale box rame condominiale allora potrai avere anche tu FTTH.
pgxx Alfio89 la FWA, a parte EOLO, va sulla banda 5G mobile. Quindi, se non sei coperto da Eolo EWG fino a 300 o 200 Mbps, basati su quale operatore copra meglio casa tua. Consiglio spassionato: non vincolarti per 48 mesi con gli operatori, compra una CPE indoor o outdoor e mettici dentro una Alpsim (se WindTre ti copre bene) o altro di più economico.
TheMarsican Alfio89 mi consigliate una FwA sempre se e’ disponibile e quale? Evita come la peste FWA su rete mobile 4G/5G come quelle di Tim/Vodafone/Wind3 (è una semplice SIM messa dentro un router, che ti fanno pure pagare caro). Per FWA più serie, su bande dedicate, ci sono due opzioni: rete EOLO, venduta anche da altri operatori, ma devi montare una parabola in direzione della BTS (antenna): devi avere piena visibilità e devi essere vicino alla BTS per poter attivare profili oltre il 100/20. rete OpNet: venduta da Pianeta Fibra, Navigabene, Linkem. Mio consiglio: se la FTTC va bene con velocità di almeno 45/50Mbps in download tieniti quella.
pgxx TheMarsican Evita come la peste FWA su rete mobile 4G/5G Io non sarei così netto...se le BTS sono ben corazzate non vedo perchè no. Discorso diverso se si ha solo DSS o poche bande attive, ma con un 4CA+N78 e una CPE "giusta" si va praticamente sempre almeno al doppio di una media FTTC e il ping non è tanto più alto da renderla inutilizzabile.
TheMarsican pgxx Io non sarei così netto...se le BTS sono ben corazzate non vedo perchè no. Infatti ho scritto poi ''come quelle di Tim/Vodafone/Wind3'' ma non le FWA 4G/5G in generale 😉
pgxx TheMarsican ma uno che non è "tecnico" puó anche capire che deve evitare ogni servizio 4G/5G su quelle 3 reti, non solo le FWA "ufficiali"...😉
Alfio89 Ragazzi vi chiedo se possibile in parole povere, quali modem 5g mi consigliate e quale sim? Ho provato wind e in 5g va a 60 mega in down, Tim e Vodafone invece sui 400/500 sempre in down, elencatemi i mezzi giusti e oggi stesso compro tutto😅. (Voglio evitare fttc avendo avuto troppi problemi in questi ultimi anni) Alfio89
pgxx Alfio89 hai un ottimo segnale anche indoor, quindi potresti comprare un modem interno (es. ZTE MC888Ultra e simili) e metterci dentro una SIM TIM o Vodafone. Ci sono pacchetti con molti GB attorno ai 10€ al mese, devi valutare che uso ne fai e se riesci a rimanere entro le soglie.
Alfio89 pgxx il problema e’ proprio l’uso che ne faccio avendo una casa piena di console pc e 3 figli😆, vabbe mal che vada riattivo una Fttc al costo di una fibra 2,5gbs ahahaha
pgxx Alfio89 se navighi ad almeno 100/50 sempre, sei a posto. C'è gente che lavora con una 30 mega e riesce a fare tutto...
Alfio89 pgxx la prima volta che ho attivato una fttc nel mio civico andava a 180mb dwn e 20mb up, ultimamente invece era scesa a 40mb dwn e 4/5 mb up
pgxx Alfio89 mi sembra un calo troppo marcato per essere solo dovuto ad altre attivazioni...secondo me c'è qualche guasto sulla secondaria.
Alfio89 Infatti hai ragione ma non oso immaginare andare a riparare dei vecchi cavi in rame che a breve (si spera verranno eliminati) Fibercop fatti viva!!!!!!!!😅