heisenberg dark78 nada. Ho ricontattato Dimensione che mi ha chiesto di aspettare altri 10 giorni. Non vedo ancora la luce 😢
danynero io abito a Grottammare, zona ex ballarin vicino lungomare, sabato 25/10 dovrebbe venire openfiber per allaccio - domani mattina una azienda effettuerà lo scavo per il passaggio del corrugato per il passaggio della fibra, da un passaggio tra cavidotto illuminazione pubblica e pozzetto contenente roe - ho fatto richiesta con dimensione dato che essendo già cliente da un paio di anni per un ufficio che ho a San Benedetto del Tronto, e mi sono sempre trovato bene con loro.
danynero heisenberg richiesta di abbonamento il 13/01/2025 - OpenFiber mi ha contattato circa un mese fa - mi hanno saltato 3 appuntamenti; ma sabato scorso mi ha chiamato l’azienda che dovrà provvedere allo scavo: dovrebbero venire questa mattina (ieri purtroppo non hanno potuto fare nulla a causa di una auto posteggiata male proprio sopra la zona dello scavo) - ti aggiorno poi sull’andamento danynero aggiornamento ore 13: stamattina hanno posato il tubo che conterrà il multifibra (presumo da 12 - palazzina ha 8 appartamenti) dal ROE fino all'interno della mia abitazione recuperando il cavidotto dell'illuminazione pubblica
dark78 Ciao @danynero, benvenuto nel thread su Grottammare! Fa sempre piacere trovare altre persone del posto sul forum. Per caso hai visto se il cavo è simile a quello nella foto che ho postato io? Se sì, allora ti hanno messo uno da 24 coppie. @heisenberg, dai, ormai manca poco, a breve toccherà anche a te! @Strogoff, allora? Sono venuti a fare i lavori? Novità?
danynero dark78 ciao! stasera mi ha contattato il tecnico che verrà per l'installazione, comunicandomi che l'appuntamento è slittato per lunedi... loro hanno posato il tubo per il passaggio del multifibra - molto probabilmente il cavo che verrà posato sarà 1/12 anziche 1/24 - il cavo della foto è presente nel condominio (in realtà ce ne sono due), quindi 1/24, dove ho ufficio a san benedetto
Strogoff dark78 Oggi sono venuti è andato tutto bene, in due ore hanno fatto tutto, in questo momento ore 21.30, però non funziona la fibra speriamo che sia solo una cosa momentanea!
danynero Se ho capito bene in area bianca il PTE è il ROE, quindi dentro il pozzetto stradale BUL - da li poi il multifibra dentro palazzina - considerando che la palazzina dove abito ha 8 appartamenti ma verrà collegato solo il mio (gli altri sono solo estivi e non hanno interesse a mettere fibra) in linea teorica non avrei condivisione con altri utenti (a livello di splitting), quindi si avrebbe una connessione "migliore"
TheMarsican danynero in linea teorica non avrei condivisione con altri utenti (a livello di splitting), quindi si avrebbe una connessione "migliore" No, lo splitting 1:16 in area bianca avviene nel CNO e lo stesso ramo PON potrebbe andare anche in più ROE. E comunque pure con uno splitting di 1:64, utilizzato nelle aree nere/grigie, non cambierebbe assolutamente nulla. Non si ottiene nessuna "connessione migliore" sotto questo aspetto.
TheMarsican danynero io mi riferivo al ROE dove verrò "giuntato" Non cambia comunque nulla, oltretutto la fibra è un dielettrico quindi nemmeno ci sono interferenze, come con la diafonia su rete rame dovuta a più utenze attive insieme.
danynero questa mattina sono venuti i tecnici e hanno portato il multifibra (da 24) dal pozzetto stradale bul contenente il roe fin dentro la mia abitazione - l'ont utilizzato è un ZTE - torneranno nel pomeriggio per completare danynero aggiornamento ore 15: funziona correttamente ho banda piena (almeno fino a 1gbit) - proverò nei prossimi giorni appena avrò disponibilità di apparati in grado di reggere la 2,5
danynero danynero provato poco fa con router ubiquiti cloud fiber, ecco il risultato... pienamente soddisfatto!
RodanRusty Anch' io dopo un mese pienamente soddisfatto. Finalmente dopo anni di saturazioni, buffering, cambi di provider inutili si è arrivati a poter sfruttare tutta la connettività in maniera piena ed efficace. Sono d' accordo con voi è un fatto storico per Grottammare per le aziende per i servizi. Un saluto a tutti