@RodanRusty
Sì, sono venuti ieri in tarda mattinata.
Mi hanno chiamato poco prima per avvisarmi e sono arrivati subito dopo.
Erano in tre, con un furgone e un camioncino.
Hanno fatto un lavoro davvero eccellente sono stati efficaci e soprattutto velocissimi.
L’installazione è durata circa solo 2 ore in totale.
Hanno steso circa 130 metri di fibra, dal ROE fino a casa mia.
Hanno misurato e segnato la lunghezza del cavo dall’inizio alla fine per registrarla.
Il percorso non era semplice, hanno dovuto fare uno scavo di circa mezzo metro sulla strada per entrare nell’abitazione del condominio, sfruttando un tombino della luce lì vicino.
Da lì sono poi passati attraverso le linee telefoniche in rame del vecchio impianto Telecom.
Il mio ROE è in una posizione un po’ scomoda, praticamente in strada nel nulla.
Prima di iniziare hanno anche provato a cercarne un altro più vicino.
In casa l’installazione è andata liscia come l’olio.
Per fortuna nel condominio c’era lo spazio necessario per far passare il cavo.
Hanno installato una coppia da 24 fibre per future attivazioni.
Oggi mi è arrivato il modem ZTE, l’ho collegato e ho fatto qualche test. La connessione è una bomba!
Anche l’ONT è ZTE.
Dopo anni di attesa finalmente ho una linea vera.
Con la VDSL avevo prestazioni simili a una ADSL… ora è tutta un’altra storia.
Sono davvero soddisfatto.
Il tecnico mi ha raccontato anche alcune cose interessanti.
Da circa una settimana il Comune ha dato il via libera agli scavi in strada e non solo, quindi @heisenberg probabilmente anche per te si sbloccherà presto la situazione.
Mi ha detto dove si trova il PCN di Grottammare e che, al momento, sono circa il trentesimo utente collegato, in quanto faccio parte del terzo slot dell’OLT, che dovrebbe avere 16 porte per slot (anche se non so quanto sia affidabile come informazione).
In base agli slot, le linee vengono attivate in successione, così ho capito.
Al PCN c’erano stati alcuni problemi tecnici, i primi due OLT non funzionavano bene e sono stati sostituiti, motivo per cui i lavori si erano fermati circa una settimana.
Io sono il primo collegato al CNO della mia zona e, secondo quanto mi ha spiegato, dentro ogni CNO ci sarebbe una linea di test che arriva fino al PCN per monitorare la connessione (anche se non ho capito bene quanto sia vero).
Infine, secondo lui, ogni utente avrebbe già un indirizzo preassegnato al CNO, ma anche qui non so quanto sia corretto, quindi prendetela con le pinze.
Nello stesso giorno avevano ancora altri tre interventi da fare, e già avevo fatto uno .......
Mi sono dimenticato di chiedere che tipo di OLT hanno montato......
Il cavo utilizzato era un TOL6D 96 1/24 con dicitura FiberCop.

Roe

Cavo fibra