• FWA
  • Eolo 100 - ping instabile

stemax97 ...EoloBox? Hai la 30Mb? Le oscillazioni hanno molteplici origini, dipende dalla catena impiantistica che c'è tra la tua antenna e il concentratore PPPoE.

x_term

Esecuzione di Ping 81.174.0.21 con 32 byte di dati:
    Risposta da 81.174.0.21: byte=32 durata=22ms TTL=63
    Risposta da 81.174.0.21: byte=32 durata=10ms TTL=63
    Risposta da 81.174.0.21: byte=32 durata=18ms TTL=63
    Risposta da 81.174.0.21: byte=32 durata=25ms TTL=63
    Risposta da 81.174.0.21: byte=32 durata=13ms TTL=63
    Risposta da 81.174.0.21: byte=32 durata=21ms TTL=63
    Risposta da 81.174.0.21: byte=32 durata=8ms TTL=63
    Risposta da 81.174.0.21: byte=32 durata=17ms TTL=63
    Risposta da 81.174.0.21: byte=32 durata=26ms TTL=63
    Risposta da 81.174.0.21: byte=32 durata=13ms TTL=63
    Risposta da 81.174.0.21: byte=32 durata=23ms TTL=63
    Risposta da 81.174.0.21: byte=32 durata=8ms TTL=63
    Risposta da 81.174.0.21: byte=32 durata=59ms TTL=63
    Risposta da 81.174.0.21: byte=32 durata=25ms TTL=63
    Risposta da 81.174.0.21: byte=32 durata=33ms TTL=63
    Risposta da 81.174.0.21: byte=32 durata=20ms TTL=63
    Risposta da 81.174.0.21: byte=32 durata=112ms TTL=63
    Risposta da 81.174.0.21: byte=32 durata=121ms TTL=63
    Risposta da 81.174.0.21: byte=32 durata=129ms TTL=63
    Risposta da 81.174.0.21: byte=32 durata=136ms TTL=63
    Statistiche Ping per 81.174.0.21:
    Pacchetti: Trasmessi = 20, Ricevuti = 20,
    Persi = 0 (0% persi),
    Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
    Minimo = 8ms, Massimo = 136ms, Medio = 41ms

Questo invece è stato fatto a 300m dalla bts, sembrerebbe proprio come dici tu un problema sul ponte radio tra bts. Stasera provo ad aprire un ticket allegando i ping test

x_term No, la 100 mega. Con l'eolobox purtroppo non supero i 94 mbps (l'interfaccia è fast ethernet), ma non voglio il router brandizzato. Spero ancora nei parametri liberi del voip, ma mi accontenterei in futuro di un voice gateway gigabit.

Mi colpiva la periodicità della variazione (segue un pattern costante)

stemax97 aaaaahn non hai il 7530 in comodato... guarda, non ho mai approfondito molto perchè io non ho nemmeno abilitato la fonia ma so che dai Fritz con ATA integrato si può estrarre i dati della telefonia... generando il file di assistenza avanzata. Se vuoi spendere 10€ e farti spedire il 7530 in comodato puoi farlo dal servizio clienti.

x_term
        In realtà stavo riflettendo (in linea teorica) sulla fattibilità (nel caso Eolo non offrisse eolobox gigabit ma connessioni più veloci di 100 mega) di spostare l'eolobox in cascata e configurare in Openwrt la VLAN corrispondente in una porta ethernet e la WAN come trunk/tagged. Così da mantenere l'eolobox ma non come "tappo" della connessione.

Tornando in topic, proverò a scollegare l'eolobox e vedere se per qualche motivo è lui a creare quell'effetto dente di sega. Grazie comunque!

stemax97 se vuoi ne discutiamo in discussione apposita, secondo me si può fare con il trunk. Considera comunque che ho pensato avessi la 30Mb perchè non lo danno nemmeno più l'Eolobox, ormai hanno solo Fritz con la fonia, il base dovrebbe essere un 7430 (solo una porta fonia e porte fast ethernet) poi c'è l'EVO che sarebbe il 7530.

Io avevo intenzione di aprire un'altra discussione per il voip di eolo, ma a questo punto mi avete già aiutato anche per quello 👍

x_term non lo danno nemmeno più l'Eolobox

In realtà no, perché io ho richiesto la portabilità e dovrebbe arrivarmi a giorni. Poi in realtà non credo lo userò perché ho una stazione base cordless voip e ho intenzione di insistere con l'assistenza finché non mi daranno i parametri.

x_term so che dai Fritz con ATA integrato si può estrarre i dati della telefonia...

Questa sarebbe un'ottima cosa, non avevo trovato nulla a riguardo, a saperlo mi sarei fatto lasciare il fritz subito

scusate se mi intrometto in questa discussione. potrei chiedere se eolo è controindicato in città? io ho fibra in rigida a 40/6 e vorrei migliorare, c'è modo di sapere se avrei qualcosa di meglio oppure farei uno sbaglio? grazie. città ancona

servit00 Se sei coperto da EOLO CENTO e hai una BTS a vista dal tetto, fallo

servit00 miglioreresti la banda down e up, ma peggioreresti forse un po' in latenza (ping) e jitter. Decidi tu cosa ti è più importante.

Mi sono registrato per intromettermi nella discussione, visto che questo problema è qualcosa con cui litigo da almeno un anno e vorrei venirne a capo. 😀

Sono a Casnate (CO) collegato alla BTS che si trova circa a 400m direttamente di fronte a casa. Inizialmente avevo un contratto 30/3 che tutto sommato andava bene, ho sempre avuto banda completa ed il ping non mi ha mai superato i 10ms.
                L'anno scorso ho avuto la malaugurata idea di passare alla 100/10, che praticamente con le offerte mi costava meno del vecchio contratto.
                Sono però venuti a cambiarmi l'antenna (ahia) così da utilizzare la nuova connessione in EOLOWaveG. Download ed upload sono ottimali (arrivo a 90/10, ma mi accontento) tuttavia anche se in un primo momento non me ne sono accorto, credo proprio che da quel momento il ping sia cambiato (in peggio).

L'effetto "Dente di sega" è decisamente troppo artificiale per essere un caso. La BTS è sempre la stessa quindi dubito che sia diventata satura all'improvviso, e comunque il ping mi fa questo scherzo a qualunque ora.
                Le richieste di supporto nel corso dei mesi sono state vane, addirittura spesso mi hanno chiuso i ticket senza alcuna risposta. Il massimo che sono riusciti a fare è riavviarmi il FritzBox 😁

Che sia proprio il design della nuova antenna ad essere fallato e creare questo comportamento anomalo?

XRey360 Puoi rifare lo stesso grafico ma soltanto verso l'indirizzo 81.174.0.21?

• XRey360 ha risposto a questo messaggio

maxolina Posso farlo ma viene esattamente uguale, è il PPoE di eolo a creare gli scalini.

Avevo già fatto notare la cosa all'assistenza tecnica di Eolo diversi mesi fa e dopo settimane la risposta fu solo "ti informiamo la problematica segnalata sulla tua linea è stata gestita." senza aver risolto letteralmente nulla.

XRey360

Questa è la mia linea, è venuto oggi il tecnico a installare la nuova antenna per Eolo 100.

Penso sia da escludere un problema fondamentale della tecnologia. Continua a inistere con l'assistenza, e cerca magari ti farti sostituire l'antenna. Potrebbe anche essere un problema locale sulla tua antenna....

Conosci altri nelle tue vicinanze con Eolo puntati alla stessa BTS? Sarebbe il modo piu' semplice per venire a capo del problema (se è la tua antenna o se è la BTS).

• XRey360 ha risposto a questo messaggio

maxolina
                        Prova a cambiare la frequenza del ping. Con l'intervallo a 2,5 secondi praticamente ti esce un valore casuale tra gli alti e bassi della sega, creandoti quell'effetto "random". Purtroppo il plotter non è in grado di gestire intervalli molto brevi (il grafico esce sballato) ma già a 0,5s diventa più chiaro l'effetto sega.

XRey360 Eccolo con intervallo a 0,5. A questo punto o è la tua antenna o la tua BTS. (immagino tu abbia provato con altri PC / altro router / collegato direttamente il PC in pppoe all'antenna senza router, per escludere sia colpa di un tuo device).

XRey360 purtroppo non ho piu' la versione premium di pingplotter, altrimenti zoomerei il grafico e controllerei.
                          Fai tu un grafico con le mie stesse impostazioni, 0.5s di intervallo e grafico zoomato a 10minuti.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile