Mi sono registrato per intromettermi nella discussione, visto che questo problema è qualcosa con cui litigo da almeno un anno e vorrei venirne a capo. 😀
Sono a Casnate (CO) collegato alla BTS che si trova circa a 400m direttamente di fronte a casa. Inizialmente avevo un contratto 30/3 che tutto sommato andava bene, ho sempre avuto banda completa ed il ping non mi ha mai superato i 10ms.
L'anno scorso ho avuto la malaugurata idea di passare alla 100/10, che praticamente con le offerte mi costava meno del vecchio contratto.
Sono però venuti a cambiarmi l'antenna (ahia) così da utilizzare la nuova connessione in EOLOWaveG. Download ed upload sono ottimali (arrivo a 90/10, ma mi accontento) tuttavia anche se in un primo momento non me ne sono accorto, credo proprio che da quel momento il ping sia cambiato (in peggio).

L'effetto "Dente di sega" è decisamente troppo artificiale per essere un caso. La BTS è sempre la stessa quindi dubito che sia diventata satura all'improvviso, e comunque il ping mi fa questo scherzo a qualunque ora.
Le richieste di supporto nel corso dei mesi sono state vane, addirittura spesso mi hanno chiuso i ticket senza alcuna risposta. Il massimo che sono riusciti a fare è riavviarmi il FritzBox 😁
Che sia proprio il design della nuova antenna ad essere fallato e creare questo comportamento anomalo?