Buongiorno,
sono due giorni che ho attivato una sim Lundax (rete 'Lundax', appoggio effettivo WindTre) x test e da due giorni a questa parte sto litigando nel tentare di farla funzionare con il mio Zyxel NR5103 (comprato usato per lo stesso scopo, quindi mai usato da me personalmente...).
Il problema è che la sim apre la connessione con la bts (sia con apn standard win, che con l'apn bidirezionale "myinternet.wind"), ma la navigazione non funziona (tutte i siti provati, dopo alcuni secondi, vanno in timeout con il classico errore di Chrome di mancata risposta da parte dei DNS).
Le impostazioni dello Zyxel sono quelle di fabbrica (l'ho resettato almeno un paio di volte, tra tutte le prove fatte). Ho provato anche a modificare i DNS sia sul pc che uso (collegato via eth sulla porta lan1), sia lato DHCP (lo so, è la stessa cosa), impostando sia quelli di Google che OpenDNS che Cloudflare: il risultato (e il messaggio di errore del browser) non cambia.
Ho provato anche a cambiare device, collegandomi via wifi, sia con un nb che con uno smartphone: stesso risultato, sia modificando i dns che lasciando quelli di default della connessione.
Lì per lì, dopo aver fatto queste prove, ho pensato che potesse essere la sim ad avere qualche problema....ma inserendola dentro uno smartphone, senza toccare assolutamente nulla, ha preso immediamente a navigare (ho provato entrambi gli apn di Wind, e ha funzionato con entrambi) 😐
A questo punto ho provato a mettere una sim Vodafone classica dentro lo Zyxel, per vedere che succedeva....e whualà, il tutto ha funzionato al primo colpo con l'apn di default, indipendentemente dai dns settati 😶
A questo punto mi chiedo: possibile che serva qualche serttaggio particolare sullo Zyxel x farlo lavorare con apn WindTre?
A supporto di questa tesi vi è l'ultima prova fatta: sim windtre business inserita dentro lo Xyxel.
Risultato: connessione bts ok, navigazione ko (stesso, identico, errore legato alla risoluzione dns).
Grazie