Va analizzata ogni situazione singolarmente. Ci sono zone che sono depresse semplicemente perché nessuno ci ha mai investito, altre che sono depresse per inquinamento o difficoltà a raggiungerle ecc...
Va capito il motivo per cui una zona è depressa e fatto un piano che tenga conto di tutte le difficoltà di quella zona.
stellecadenti quindi il mio trasferimento contribuisce ad alimentare il circolo vizioso. Io non pretendo di avere la fibra nello stesso momento in cui arriva in citta', mi bastava anche una fttc
Ed è quello che purtroppo accade spessissimo. Ci sono interi paesi ad esempio nel parmense che si stanno desertificando perché tanto anche dove è arrivata la fibra non viene rilegata e rimane spenta. Anche se domani fosse accesa son paesi senza scuole, con scarsi trasporti in cui quasi tutti i giovani se ne sono andati quindi cambierebbe poco. Per questo insisto che serviva un piano di rilancio serio. Se metti la fibra arrivederci e grazie è come fare una piscina in mezzo al Sahara e chiederci come mai non è frequentata.
stellecadenti quindi o si fa tutto o niente? iniziare con poco non va bene?
Mi va bene anche iniziare con poco ma dev'essere un poco concreto. Qua mi sembra che di concreto ci sia veramente nulla.
stellecadenti forse la parola "enorme" va contestualizzata, non e' che l'infrastruttura non serva piu' tra una decina di anni anzi.
Mah... io lo spero vivamente ma se nessuno rilega oggi, in uno scenario di popolazione calante e che invecchia quante speranze ci sono fra 10 anni? E poi ma questo è un parere mio personale, non ha senso fare oggi un qualcosa che forse, se tutto va bene, sarà attivato fra 10 anni.
stellecadenti E le aree non fertili/che non sei riuscito a fertilizzare?
Muoiono... ci sono paesi ormai completamente disabitati così come capannoni industriali abbandonati. Di coloniche poi ne trovi a migliaia abbandonate. Ci sono situazioni in cui semplicemente non puoi farci niente.
stellecadenti magari facessero lo spot, certa gente ha la fibra e non lo sa
Oggi chi ha la fibra e non lo sa perdonami se te lo dico ma 9 su 10 semplicemente non gli interessa e non gli cambia nulla. Per dire la mia vicina di casa avrebbe la fibra come me ma a stento navigano su facebook e c'era già prima della FTTH una FTTC che sfiorava 180Mega. Quando li ho avvisati io stesso semplicemente mi han detto di no perché tanto non sapevano nemmeno che farsene e sono rimasti in FTTC che comunque gli avanza.
stellecadenti Poi vorrei raccontare la mia esperienza, io ho attivato la fibra in area bianca, attivazione un po' lunga a causa dei tecnici che non rispettavano gli appuntamenti, ma dopo quello mai un guasto (almeno per adesso dai). Poi non voglio fare di un caso legge ma ovviamente nel forum si raccolgono piu' esperienze negative che altro.
Direi che la maggior parte delle esperienze sono come la tua se non addirittura meglio della tua. In molti casi non c'è nemmeno il problema degli appuntamenti non rispettati ma ti è andata di lusso che la tua area bianca sia stata rilegata. Ciò probabilmente dipende dal fatto che la tua è un'area a fallimento di mercato ma in misura non troppo profonda quindi uno o più provider hanno deciso di accendere la fibra. Ci sono paesi dove, in area bianca, han steso la fibra, fatto tutta l'infrastruttura e a distanza di anni nessuno vuole rilegarla perché attiverebbe 3 linee in croce e non riprenderebbe mai i costi della rilegatura.