Salve, sto valutando l'offerta PosteCasa Ultraveloce Start di Poste Italiane per poter abbassare i costi del mio contratto e con l'occasione passare da 1Gbps a 2,5Gbps. Attualmente dispongo di una FTTH con TIM su Fibercop: da qualche mese ho sostituito modem TIM Hub con un modem libero.
Dopo aver consultato offerta, ho contattato telefonicamente l'assistenza Poste Italiane per chiedere se potevo rinunciare all invio del modem fornito in comodato d'uso gratuito ed evitare lo sbattimento di doverglielo rispedire indietro a mie spese un domani che deciderò di cambiare operatore.
L'operatore non solo mi ha comunicato che sono obbligato a ricevere il modem fornito da loro, ma che sono pure obbligato ad utilizzare quello perchè il modem libero non funziona con la loro configurazione.
Alla mia domanda sul perchè non posso usare il modem libero, opportunamente configurato da me e sotto mia responsabilità, mi ha risposto che non sa il perchè ma che il modem libero anche se configurato bene non funzionerà con il loro contratto.
La cosa mi puzza molto di 💩, dato che:
1- sul sito ci sono tutte le istruzioni per configurare il modem libero,
2- Poste Italiane vende un contratto per una EasyIp di Tim, il che vuol dire che la configurazione sarà pressochè la stessa di quella attuale.
3- per legge gli operatori sono obbligati a garantire la possibilità di utilizzare un modem libero da parte del cliente.
Cè qualche cliente di Poste Italiane che dispone di modem libero e che può confermare l'infondatezza delle sparate dell'assistenza di Poste Italiane?