Ciao a tutti, ho una connessione FTTH Poste su fibra FIbercop installata a marzo 2023 con router H2640 e ONT su modulo SFP diretto nel router.
Vorrei cambiare router per qualcosa di più performante e decisamente più configurabile ma avendo l'ONT su SFP non so che opzioni ho a disposizione. Basterebbe trovare un router con anch'esso un modulo SFP o serve qualcosa di specifico? Sapreste darmi indicazioni o anche solo idee su dove documentarmi?
Grazie mille

• ag23900 ha risposto a questo messaggio

AgenteSmith87 che SFP ti hanno installato? Già è strano che ti abbiano attivato una linea Poste con SFP. M

Comunque se è un SFP with MAC basta che compri un media converter come il TP-Link MC220L e ficchi dentro l’SFP, in modo da avere una normale interfaccia Ethernet RJ45 da collegare alla WAN del router di tua scelta

ag23900
      Si guarda era stupito anche il tecnico quando me lo installò. Disse che erano in test per questa nuova modalità che però spesso non andava a buon fine. Però stavano provando e se andava mi avrebbero lasciato quello anzichè l'ont esterno.
      Comunque il modulo è un Sercomm FGS202.
      Ma non esistono quindi router validi con interfaccia sfp direttamente a bordo? Vorrei cercare di semplificare il tutto invece di aumentare i possibili punti di rottura.

AgenteSmith87 si ci sono router valido con SFP diretto, solitamente però si sale di budget.. Poi dipende anche da cosa cerchi, ad esempio c’è l’RB5009 con una porta SFP+ dove andrebbe senza problemi, però ha una learning curve abbastanza ripida, quindi dipende se cerchi qualcosa di semplice da usare o qualcosa di super configurabile

Comunque è un SFP with MAC quindi puoi inserirlo in qualsiasi router con porta SFP e funzionerà tranquillamente.

AgenteSmith87 Ma non esistono quindi router validi con interfaccia sfp direttamente a bordo? Vorrei cercare di semplificare il tutto invece di aumentare i possibili punti di rottura.

Mikrotik RB4011
        Mikrotik RB5009
        UDM Pro / Se
        Ubiquiti Edgerouter X - SFP
        I primi che mi vengono in mente, tutti senza wifi.

EX5601 opportunamente modificato con Owrt è una soluzione all in one invece.

Intanto grazie delle risposte.
        Mi stavo facendo un'idea in giro ed ero arrivato sugli stessi prodotti circa..
        Unifi la conosco già abbastanza, Miktorik meno ma sarebbe un'occasione per imparare qualcosa di nuovo.
        Già però che mi confermate che lato fibra mi basta collegare l'SFP senza cose particolari, mi facilitate la scelta solo su caratteristiche e budget.

AgenteSmith87 Se vuoi andare su Mikrotik allora vai di RB5009.
          Ha qualche problemino ancora sulla 2,5 (speriamo di prossima risoluzione) ma se hai una connessione limitata al gigabit, non ci sono problemi.

un anno dopo

Ed eccoci qui un anno dopo.. Ho comprato il nuovo Unifi Dream Router 7 ma se metto il modulo SFP direttamente nel router non funziona. Dove sbaglio? I parametri dell connessione sono corretti. Proprio non tira su la connessione sul modulo..Sapreste aiutarmi?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile