Toriga Per portare ethernet invece stavo pensando se portarlo via elettricita con quelli apparecchi che si collegano al muro, ma non penso riesca a portare 10gb...
Naturalmente no, i powerline sono una soluzione abbastanza discutibile (per quanto funzionante), se arrivi a 200Mbps con powerline è già tanto.
Comunque, da utente con XGS che ha provato due soluzioni completamente diverse tra loro (ma entrambe a mio parere molto valide):
- UCG Fiber + AP: esperienza UniFi spettacolare, tantissime funzioni software anche se il sistema resta comunque chiuso, performance al top;
- Fritz 4690: ovviamente sistema chiusissimo, ma anche lì, esperienza stabilissima e performance massime, Wi-Fi benino, nulla di eclatante ma comunque stabile e con una buona copertura, assolutamente non inferiore all'AP U7 Lite che utilizzavo quando stavo provando Ubiquiti (anzi, superiore direi).
Queste sono le soluzioni che io personalmente ho provato per la XGS 10Gbps.
Ti consiglio di fare un giro sull'usato per il Fritz... potresti trovare annunci anche a 60-80€ in meno del nuovo.
Però attenzione: se vuoi collegare il PC in Wi-Fi non aspettarti risultati eclatanti, come già ben spiegato nei post sopra relativi alle limitazioni del Wi-Fi di questo Fritz. Cabla tutto e vivi felice.