Ciao,
ho trovato questo post perché purtroppo ho avuto e sto avendo gli stessi problemi.
Anch'io sono di Milano con GPON, la stessa notte del blocco è caduta anche a me la linea. Io uso pfSense e per l'IPv4 un tunnel RFC2473, descrivo la situazione mentre attendo e spero di trovare soluzioni definitive
1° giorno
Linea giù e non tornava. Ho provato anche OpenWrt (MAC clonato) visto che di solito col MAP va subito, ma niente. Segnalato all'assistenza, ticket passato al livello 2. Al call center la solita storia "col router ti arrangi", quindi da spiegare ogni volta che non è malconfigurazione mia.
2° giorno
Chiamata dal livello 2, test inutili, alla fine ho convinto che il router era a posto. Il giorno dopo è tornata solo parte del servizio ipv6.
3° giorno
OpenWrt si connetteva ma pfSense non prendeva più gli indirizzi dal DHCP. Tecnico di livello 3 ha confermato un intervento la notte del blocco, ma non risultavano cambiamenti ufficiali. Abbiamo chiarito che il MAP non funzionava mentre il tunnel RFC2473 sì. Secondo lui andava configurato con i dati nell'area riservata, ma mancano parametri; sul sito parlano di RFC2473, nella guida del Turris di MAP-E. Ha detto che avrebbe segnalato per indagare.
Ora
OpenWrt va IPv6 only e si deve configurare il tunnel.
Il tunnel da OpenWrt non riuscivo a farlo andare come volevo; con pfSense non sono più riuscito a connettermi perché il DHCPv6 non collabora, e su pfSense hai ancora meno supporto perché Iliad non l'ha nemmeno indicato tra i router consigliati.
Quindi ho messo l'OpenWrt in mezzo per portare IPv6 al pfSense.
Sto usando ONT -> OpenWrt -> pfSense che prende una /64 e ci faccio il tunnel RFC2473 come prima. Funziona, ma ogni tanto l'IPv6 si addormenta.
quindi salvo cambiamenti temo l'unica via per l'ipv4 sia il tunnel RFC2473
L'ideale sarebbe provare con un Mikrotik che è tra quelli supportati ufficialmente, purtroppo non lo ho; appena posso cerco di farmi un router provvisorio con la trial di RouterOS.