Mi è appena arrivata una risposta a una mail che avevo mandato a infratel a inizio agosto quando erano comparsi i segni degli spray sulle stade: Salve,
dal progetto esecutivo risulta che il suo civico non risulta essere tra quelli terminati in fibra. Dovrebbe comunque beneficiare dei servizi a banda ultra larga FTTC (fino a 200mbps) e della copertura wireless FWA.
Il dettaglio di seguito, i pallini rossi sono gli edifici terminati in fibra ed i segmenti rossi sono le tratte in fibra.
Cordialmente
Infratel Italia Spa
al che è seguita una mia risposta densa di veleno:
Scusate ma è una soluzione assurda questa! Avete messo pallini su case piene di anziani che della connessione in fibra non sanno che farsene e avete saltato proprio la fila della mia abitazione dove su sei utente tutti e sei vorremmo fare l’allaccio!! Da noi la fttc è impraticabile, il nostro cabinet è a due chilometri di distanza andremmo peggio che con l’adsl che già è obsoleta, e l’fwa anche ce lo diamo in faccia perché siamo circondati da ostacoli geografici (ad esempio non possiamo fare neanche eolo per dire, perché non c’è visibilità sulla bts) Ci state condannando a rimanere nel medioevo e qui c’è gente che da casa con la rete ci deve lavorare!! Quando è venuto il vostro field manager a fare il sopralluogo con la ditta degli scavi gli ho fatto presente che risultavamo non coperti dal progetto e mi aveva garantito che avrebbe segnalato la cosa, avete posizionato un tombino BUL a 15 metri dal mio cancello, abbiamo tutti già le canaline predisposte per entrare in casa, cosa vi costa metterci il ROE nel tombino e collegarci?

Nella foto mandatami da infratel nei riquadri neri da me evidenziati i tombini li hanno fatti, tanto per dire! Mi devo davvero rassegnare o c'è altro che posso tentare? Se rimango tagliato fuori il modo di aprire i tombini e tranciare le fibre lo trovo, dovranno campare di manutenzione!