digitalboy NickStrife22 la mia è solo una supposizione... ma ho la sensazione che tutte le FTTC tim diventeranno prima o poi FTTH Ieri cmq sono passato vicino al centro di Sutri, venendo da Colle Diana, in bici ed ho visto che visto che stavano ancora interrando il pozzetti #BUL in mezzo alla strada... stanno ancora a Caro Amico....
NickStrife22 digitalboy ah ecco, ma poi anche se fosse, visto il loro calendario attuale non se ne parla comunque prima del 2025, qui anche con i ritardi e tutto ma almeno nel 2022 ce la dovremmo avere, e poi preferisco di gran lunga l'opera di OF, una infrastruttura nazionale e di proprietà dello stato piuttosto che dare i soldi a Tim, protagonista principale dell'arretratezza della situazione digitale del nostro paese.
digitalboy NickStrife22 Ieri sono passato vicino al centro di Sutri, venendo da Colle Diana in bici ,ed ho visto che visto che stavano ancora interrando il pozzetti #BUL in mezzo alla strada... stanno ancora a Caro Amico....
NickStrife22 digitalboy i dati ufficiali parlano di una durata media dei cantieri fibra da inizio a fine lavori di diciotto mesi, ad agosto ne saranno passati dodici. E' vero che stanno ancora mettendo pozzetti, ma è anche vero che più del 70% degli scavi previsti sono stati già fatti, pozzetti posati e tratte riasfaltate definitivamente. Poi ribadisco, a ognuno il suo, aspetta pure la tim e quando arriva digli pure grazie e china il capo, del resto sono arrivati solo con dieci anni di ritardo.
digitalboy NickStrife22 chiaro che nessuno fa il tifo per TIM che è il male assoluto. io uso solo pragmatismo, se arriva prima TIM e mi porta la FTTH dico ben venga! mi lamento solo per i tempi biblici open fiber che se arriva prima o in concomitanza di TIM sicuramente è da preferire.
NickStrife22 digitalboy vedendo il sito bul se a vallerano fibercop arriva nel 2025 (senza contare eventuali ritardi o cambi da qui a quel periodo) mi sa che arriva prima il BUL di OF visto che i lavori dovrebbero partire nel 2022 e se vi appoggiate al pcn di soriano che è già in esecuzione direi che non ci vorrà poi moltissimo.
digitalboy NickStrife22 in realtà confido che facciano molto prima del 2025... guardando anche come stanno andando spediti! poi ripeto se arriva prima OF... ben venga!
NickStrife22 AGGIORNAMENTO Copio di seguito risposta da parte di infatel in merito a una mia mail di questi giorni in cui chiedevo come mai da fine agosto non si vedono più operai in giro a completare i lavori, visto che la tabella di marcia dalla dashboard cantieri riferisce come completamento la seconda parte del 2021: il concessionario ci ha segnalato che la fine dell’impianto nel comune di Sutri è condizionata dall’attesa del permesso di Anas per l’attraversamento della statale. Si prevede di ottenerlo entro la fine dell’anno per poter completare le opere entro l’inizio del 2022.
marioficozzi NickStrife22 una volta completata l'opera parte la vendibilità oppure bisonga aspettare i 3 mesi di collaudo ?
NickStrife22 marioficozzi in genere lo stato terminato sul sito bul significa anche collaudato, ma al momento rimane la grande incognita della rilegatura effettiva dei comuni a un pcn funzionante e collegato alla dorsale internet. Nel peggiore dei casi potremmo assistere ai lavori completatati, collaudati e servizio vendibile (quindi puoi stipulare il contratto) ma con internet non erogabile perchè magari il pcn rimane spento. Tocca incrociare le dita.
Satoshi NickStrife22 Lato PCN (quindi qui a Ronciglione) non ho visto alcun movimento se non negli ultimi 2/3 giorni. In particolare vedo che stanno toccando quelle pochissime traccie realizzate (nella parte bassa di Ronciglione, dalla rotonda di Sutri in sù), e ho notato che gli operai sono anche diversi (DAP IMPIANTI). La fine era prevista per il primo semestre di quest'anno, ma considerando che sono a 1/3 degli scavi circa, la vedo abbastanza dura. Non tocca che confidare come da dashboard BUL per un altro anno, sperando senza altri intoppi
DanieleNedliMancini Satoshi ho parlato con gli operai che lavoravano altezza radames, da quello che dicono sono obbligati a finire per fine anno, e mi hanno detto che entro febbraio massimo dovrebbero iniziare la vendita, così dicono poi tra il dire e il fare c'è un enorme differenza, ma speriamo bene
Satoshi DanieleNedliMancini Speriamo, già di per sè le attivazioni in area bianca sono biblici, ma anche la posa è stata interminabile. Ti ringrazio per la info, non ci resta che sperare
NickStrife22 DanieleNedliMancini Satoshi Ho visto oggi che sul sito BUL, lo status di Ronciglione è passato a "lavori chiusi" in data 26/10 con prevista vendibilità prevista entro il 26/4/2022. Rimane sempre in vigore l'incognita del se e quando sarà disponibile anche il pcn rilegato alla dorsale. Aggiornate qui se vedere significativi cambiamenti in loco thanks ^^
NickStrife22 Aggiorno la discussione per comunicare che, come era stato anticipato da infratel, con l'inizio del nuovo anno ho visto del movimento da parte degli operai, penso sia lecito pensare che abbiano ricevuto le autorizzazioni richieste e quindi stiano riprendendo i lavori.
marioficozzi Ciao a tutti, come fatto notare da un altro utente qui sul forum , hanno aggiornato la dashboard dei cantieri La cosa che non mi torna è che: i lavori a Ronciglione risultano conclusi , ma chiusura cantiere entro Q2 2022. A Sutri lavori in corso, , ma chiusura cantiere entro Q1 2022. Come è possibile ? a voi torna il fatto che a Ronciglione abbiano concluso i lavori ? grazie
MatteoK marioficozzi La cosa che non mi torna è che: i lavori a Ronciglione risultano conclusi , ma chiusura cantiere entro Q2 2022. Nope, controlla bene dice Ronciglione Q2 2021