paolo Scusate, sono un nuovo pivellissimo utente. Ho visto che nel mio paese (Camburzano in provincia di Biella) hanno iniziato a scavare e a cablare fibra arancione. Al momento le tracce sono chiuse però non vedo più nessuno a lavorare. Secondo voi, che siete molto più esperti di me, quanto tempo può passare per avere la fibra a casa? Riuscite anche a capire se sarà FTTH o FTTC? (mi sono erudito). Grazie mille Paolo
paolo si lo avevo visto. Dice dal 2020 ma dato che i cavi li hanno già posati mi sembrava tantissimo dato che il paese è piccolissimo. Non pensi sia tantissimo 2 anni per finire il lavoro?
matteocontrini Non penso siano lavori di Open Fiber/Infratel, il tuo comune è in fase 4 e in Piemonte non ci sono ancora arrivati http://www.agendadigitale.piemonte.it/web/internet-per-tutti/piano-banda-ultra-larga-regione-piemonte.html Se qualcuno si ricorda se i tubi arancioni sono Open Fiber o TIM facciamo prima... uno li usa blu e l'altro arancio, ora non mi ricordo però
Duke7 matteocontrini Anni fa, quando nel mio comune hanno cominciato i lavori, ricordo che, vicino ad un armadio TIM, vi erano dei cavi arancioni. Quindi penso proprio che quelli di TIM siano arancioni. Ma ne ho anche visti gialli, può essere la fibra di Fastweb? Nel mio comune infatti Fastweb ha i propri armadi. @matteocontrini
Duke7 matteocontrini Non hai capito quello che intendevo ahaha nel MIO comune ho visto stendere cavi fibra ottica anche gialli, e visto che nel mio comune Fastweb ha i propri armadi, ti chiedevo se i cavi gialli potessero essere quelli di Fastweb. Piccola curiosità 😉
matteocontrini Duke7 Non hai capito quello che intendevo ahaha nel MIO comune ho visto stendere cavi fibra ottica anche gialli, e visto che nel mio comune Fastweb ha i propri armadi, ti chiedevo se i cavi gialli potessero essere quelli di Fastweb. Piccola curiosità 😉 Ah ok, scusa. Comunque non ne ho idea 😅
paolo Ciao a tutti, visto che è appurato che i cavi sono arancioni e che divrebbero essere di TIM, qualcuno di voi ha idea di quando ptrebbe arrivare la commessione alle case? Grazie mille. Mi devo spostare con lo studio e vorrei sapere come regolarmi. Ciao
RobertPegu paolo Conta che da me hanno cablato completamente tutto il paese ad agosto e ad un anno di distanza un armadio è in pianificazione sospesa mentre l'ONU da centrale per la rete rigida è previsto per questo mese (anche se a sto punto credo slitterà in avanti). Morale della favola: aspetta e spera 😅
matteocontrini paolo se è veramente TIM e se non ci saranno problemi, in genere entro pochi (diciamo 6) mesi attivano la maggior parte degli armadi
bio1712 Però fortunatamente il caso di @RobertPegu è piuttosto raro, se tutto fila liscio in qualche mese la fibra risulta vendibile. Puoi controllare ogni tanto su FibraClick se il tuo armadio è pianificato. @matteocontrini mi hai anticipato 😄
RobertPegu bio1712 Sfortunatamente per me, fortunatamente per voi! 😂 Comunque il mio messaggio voleva solo dire che le tempistiche variano da caso a caso