Salve, innanzitutto vi ringrazio per le risposte. Ho un'aggiornamento della situazione. Ho fatto uno speedtest con solamente il pc connesso via ethernet al router disattivando la wifi e tutti i dispositivi connessi e in contemporanea uno speedtest con il mio smartphone(con sim wind) nello stesso punto in cui ho l'antenna esterna e la differenza è di poco tra i due:
160 Mbps in download e 5.5 Mbps in upload la fwa
225 Mbps lo smartphone in download e 3.23 in upload lo smartphone.
Faccio presente che lo speedtest su pc alcune volte arriva anche a 180/190, quindi più o meno si avvicina ai risultati della sim mobile nello smartphone. Quella che resta abbastanza bassa è la velocità in upload.
La bts che aggancia è la seguente: https://lteitaly.it/internal/map.php#bts=22288.422584
Abito a circa 800 mt in linea d'aria dalla bts e non dovrebbero esserci molti ostacoli, se non il fatto che sto ad un primo piano.
Questi sono i valori dei parametri della connessione:

ho usato l'hack di miononno per lo zte mc889 perchè non ho trovato quello del mc7010.
C'è possibilità di migliorare la situazione, magari intervenendo sull'antenna?
Come mai la velocità in upload è cosi bassa? si può migliorare?
Ho notato sulla pagina di gestione dell`antenna la connessione 5g aggancia e sgancia(per far uscire i parametri ho dovuto avviare uno speedtest), è normale?
Grazie mille !