xarabas Per ignoranza intendevo proprio quella, del lavoro, non parlavo a livello personale! Non sanno nulla perché non gli insegnano nulla e non sono qualificati. Poi ovviamente non sono tutti uguali perché non abbiamo tutti lo stesso carattere! Non mi permetterei mai di giudicare una persona, tantomeno se non la conosco
Andrea786 xarabas chiaro, avevo capito infatti il mio commento non era per dire che sono stupidi ma che semplicemente ignorano le cose perché come dici giustamente te non gli e le insegnano, ovvio che se una ditta in appalto manda fuori i tecnici con ont da 1gb è ovvio che lo installano quello.. ne abbiamo visti tanti di casi cosi basta solo che il provider chieda a OpenFiber di mandare un altra ditta o di formare bene i tecnici
PabloAimar87 Andrea786 In realtà i tecnici che sono venuti da me (anche se purtroppo io non ci sono mai stato per motivi di lavoro) sono anche operatori che hanno un proprio ISP locale che fornisce FTTC, FTTH, FWA. Quindi credo che se ne intendessero un minimo. Andrea786 In realtà al primo intervento l'ONT era giusto (ZTE F6005, forse non modello più recente).
Andrea786 PabloAimar87 In realtà i tecnici che sono venuti da me (anche se purtroppo io non ci sono mai stato per motivi di lavoro) sono anche operatori che hanno un proprio ISP locale che fornisce FTTC, FTTH, FWA. Quindi credo che se ne intendessero un minimo. probabilmente il loro datore di lavoro gli ha detto e magari come spesso capita gli avrà imposto quel modus operandi in caso di lavorazione per OpenFiber ( ovviamente sbagliando ) non è il primo caso che capita e probabilmente non sarà nemmeno l ultimo se non vi è una volontà di risolvere a monte ( piu o meno come la storia del 5530 della Tim che se preso da contratto prevede la fibra che arrivi nel modem senza ONT e molti tecnici invece continuano ad installare l ONT esterno )
giusgius PabloAimar87 Il mio codice cliente è 30866. @giusgius PabloAimar87 Open Fiber non dà la 2.5 gigabit ma solo la 1 gigabit, sostenendo che fosse inclusa nel piano Italia 1 Giga. Rabbrividisco 😅 TheMarsican A latere: credo che la danneggiata qui sia anche Dimensione stessa, alla fine della fiera l'operatore acquista da OF gli accessi. Ho segnalato tutto... In ogni caso è già in gestione correttamente, ma ho provveduto a dare massima attenzione. No comment per i tecnici, ovviamente risolveremo.
PabloAimar87 giusgius Grazie mille dell'attenzione e del supporto, anche qui sul forum. Infatti oggi mi è arrivato un nuovo sms da open fiber per prenotare l'intervento dei tecnici: ho programmato apposta per questo venerdì pomeriggio affinché possa essere presente anch'io. Speriamo bene. Vi aggiornerò.
giusgius PabloAimar87 Ho approfondito un po' ed effettivamente erano limitati a 1.2Gbps come successo in qualche altro caso, abbiamo provveduto a far sistemare, a breve sarà a posto anche questo. I tecnici quindi non avevano tutti i torti, anche se la loro spiegazione era molto discutibile (e anche la scelta dell'ONT da 1Gbps...), visto che ovviamente era solamente un errore e non che il limite fosse messo là perché si chiama "Piano Italia 1 Giga" 😅
PabloAimar87 giusgius Grazie mille. È solo grazie alla vostra perseveranza che forse avrò la 2.5 gigabit. In effetti i tecnici mi hanno dato motivazioni del limite a 1.2 gigabit dell'infrastruttura. Più che altro non è stato esemplare da parte loro l'approccio al problema: se hai una richiesta di installazione di 2.5 gigabit e noti delle criticità, devi cercare di risolverle direttamente con Open Fiber e non insabbiare tutto e montare la 1 gigabit. Sono convinto che un utente con meno nozioni d'informatica avrebbe accettato quella spiegazione e si sarebbe accontentato della 1 gigabit. Sicuramente è più comodo per loro, perché tanto ai tecnici interessa solo che l'installazione sia corretta per poter essere pagati. Grazie ancora.
giusgius PabloAimar87 Certo, ma non è carino da parte dei tecnici dare la "colpa" al provider che venderebbe qualcosa di non disponibile... Purtroppo a pagarne lo scotto poi siamo noi 🙁 Presto avrai 2.5 😉
antonio03 giusgius se ci fosse più competenza nelle aziende appaltatrici non succederebbero queste cose invece la maggio parte delle volte ti ritrovi gente che nemmeno sa fare il Propio lavoro perchè non sono formati dalla propio azienda .
PabloAimar87 giusgius Ennesimo aggiornamento dell'odissea per questo ONT: avevo programmato l'intervento dei tecnici open fiber per domani pomeriggio in modo da essere fisicamente presente. Oggi pomeriggio mi chiamano i tecnici open fiber dicendo di essere fuori casa mia, gli specifico che l'intervento era prenotato per domani. Loro dicono di trovarsi in zona e intanto mi chiedono il motivo dell'intervento: gli dico del problema segnalato dell'ONT a Dimensione e ripartono con la tesi secondo cui il mio comune (sant'agata de' goti) non avrà mai oltre 1 gigabit perché è area grigia e la 2.5 gigabit è prevista per le grandi città. Il tecnico con cui ho parlato ha detto di lavorare da 10 anni con open fiber e di aver parlato con il responsabile regionale open fiber e che la situazione è questa. Ha anche aggiunto che Dimensione sta da pochi anni con open fiber e che secondo lui non durerà tanto. Ho chiesto comunque che mi venisse montato un ONT con porta da 2.5 gigabit, visto che il modello che mi hanno dato fosse da 1 gigabit da specifiche del modello e da prove. Hanno addirittura sparato una supercazzola secondo cui io non dovrei vedere le specifiche del modello segnato in targhetta perché secondo lui tutti i modelli di nokia che usano sono stati "rettificati" (sì, ha usato proprio questo termine più motoristico che informatico) a 2.5 gigabit. E' stato come parlare ad un mulo e alla fine ho solo detto che avrei fatto indagare Dimensione su queste informazioni fornite da Open Fiber. Credo che quasi sicuramente non verranno domani. Io trovo aberrante la poca formazione di queste ditte in sub-appalto con open fiber.
TheMarsican PabloAimar87 tutti i modelli di nokia che usano sono stati "rettificati" (sì, ha usato proprio questo termine più motoristico che informatico) a 2.5 gigabit. Ah si, una bella spianata in CNC alla board e vedi come vanno a 2,5G...🤦🏻♂️ Non ti conosco ma hai il mio massimo conforto in questa situazione! Almeno la connessione funziona🤣
pattagghiu PabloAimar87 fammi indovinare, quando gli hai chiesto nome della ditta e codice operatore è caduta la linea? ma roba da matti
PabloAimar87 TheMarsican Infatti quantomeno sono contento di avere l'ftth: provenivo comunque da una FTTC da 100 mega che andava al massimo a 60. In ogni caso avrei scelto Dimensione anche qualora avessi scelto di accontentarmi della 1 Gigabit.
PabloAimar87 giusgius E' incredibile come man mano che aumenti il numero degli interventi la competenza dei tecnici sia inversamente professionale. Al prossimo tentativo mi sostituiranno lo ZTE di Dimensione con un modem analogico 56K con la musichetta di connessione.
PabloAimar87 Simone97 Non penso sia un modello nuovo e non potrei fare paragoni con lo Zte. In ogni caso non è il modello che monta porte da 2.5 gigabit. pattagghiu in realtà non gliel'ho chiesto. Qualora ci sarà una nuova chiamata o un nuovo internet sarà la prima cosa che gli chiederò.
pattagghiu PabloAimar87 n realtà non gliel'ho chiesto. ma come no, io già ho comprato i popcorn per vedere giusgius che gli fa il cazziatone 😆