Io ho avuto per anni (5/6) una SIM TIM a consumo, che mi attivarono totalmente aggratis quando attivammo la Fibra di TIM in negozio monobrand. Proprio ad agosto di quest’anno, mi sono reso conto che fosse scaduta; quindi, mi si sono presentate due possibilità:
- attivare una nuova SIM TIM online, al costo di 10€ con 5€ di credito incluso (comprensiva di prima mensilità di una qualsiasi offerta, disattivabile subito dopo da area clienti/app MyTIM), come suggerito anche da @gandalf2016;
- attivare una nuova SIM Vodafone online, con offerta apposita per sistemi di allarme ed addebito su PayPal, al costo di 7,99€ che vengono interamente caricati come credito disponibile sulla nuova SIM e, subito dopo, disattivare il rinnovo automatico dell’offerta “Smart Home” (2,99€/mese).
Vien da sé che ho optato per la seconda opzione: c’ho risparmiato 2€ (8€ per costo di attivazione per Vodafone vs i 10€ per costo di attivazione per TIM) e “guadagnato” 3€ (8€ di credito sulla SIM Vodafone vs 5€ di credito sulla SIM TIM).
Fai tu le tue valutazioni, io ovviamente non avevo bisogno di alcun bundle mensile, poiché la SIM chiama (e quindi effettuata traffico in uscita) solo qualora dovesse scattare l’allarme. L’unico sbatti è quello di doversi ricordare di fare un minimo di ricarica una volta ogni 11/12 mesi, per evitare di ripetere ogni anno la trafila!
EDIT: mi sono appena ricordato che, nelle ultime settimane, sembrerebbe che Vodafone non faccia più proseguire autonomamente online nell’attivazione di nuove linee (ma solo attraverso chiamata da parte di un loro CC); pertanto, se vuoi evitare lo sbattimento, vai di TIM e passa la paura!