Ciao a tutti gentili utenti,
Mi chiamo Gabriele e sono un nuovo iscritto al forum. Vi seguo da un po' e ho deciso di scrivervi per chiedere un consiglio su un problema che mi sta tormentando da qualche settimana.
Sono un cliente Iliad da giugno e ho un contratto in fibra FTTH nella mia zona, che è un'area bianca coperta da Open Fiber. Fino a poco tempo fa andava tutto perfettamente, ma da circa una settimana la sera la connessione diventa quasi inutilizzabile.
Nelle ore di punta, a partire dalle 21:00, la mia linea subisce un crollo drastico. L'upload scende a valori ridicoli (sotto i 10 Mbps), il ping schizza a 300 ms e oltre, e ho una perdita di pacchetti che arriva quasi al 10%. Per questo motivo, servizi come l'IPTV o il gaming online diventano impossibili da usare, anche se DAZN o Prime Video (che si adattano) riescono ancora a funzionare, pur con qualche incertezza.
Ho già inviato una PEC a Iliad con tutti i test di velocità che dimostrano il problema, ma non so se sia il caso di aspettare una loro risposta o se la cosa non si risolverà mai.
Per la vostra esperienza, è un problema noto di saturazione della rete Iliad in area bianca?
A questo punto mi conviene dare disdetta e passare a un altro operatore? E se sì, quale mi consigliate nella mia zona (Buronzo, Vercelli) che sia stabile e non soffra di questi problemi?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!