Ciao a tutti! vi spiego la mia situazione:
Il mio paese (Fidenza) è stato cablato da FiberCop. Vivo in una casa indipendente: la linea telefonica arriva tramite due pali (via aerea) e la chiostrina si trova a circa 100mt sulla facciata del mio vicino. Non c’è una PTE, solo la classica chiostrina che serve sia me che lui.
Da quanto mi ha spiegato il tecnico, la ditta non ha potuto intervenire nei pressi/sulla proprietà del vicino, e così la PTE su casa sua che servirebbe me (e lui) manca. In pratica tutta la città è coperta in fibra… tranne casa mia e quella del vicino.
La mia via è stata comunque cablata anche via interrata: davanti a casa, a meno di 2 metri, c’è un pozzetto FiberCop (allego schema). Il tecnico mi ha detto che se avessi un tubo che arriva lì, potrei essere collegato mediante quello ad un' altra PTA in strada, come per gli altri vicini, ma non essendoci il tubo, non può fare nulla. E visto che i cantieri sono chiusi e la linea aerea c'è già, non possono nemmeno aprire una diramazione ad hoc. Mi ha praticamente confermato che non sarò mai raggiunto dalla fibra per come stanno ora le cose.
E' possibile far "de-censire" la linea aerea pre-esistente in modo da poter richiedere una nuova predisposizione alla rete facendo lo scavo? Il cavo aereo esistente risulta comunque tranciato, rimasto a penzoloni e comunque inutilizzato (da anni mi collego con router 4G). Andrebbe quindi in ogni caso ripristinato.
Per l’attivazione ho già rotto le scatole anche a MicheleBandinu (non lo taggo per non disturbarlo 😅), ma essendo un problema di pura infrastruttura non può fare molto.
Qualcuno ha esperienza o consigli pratici su come muoversi in questi casi? Ogni dritta è gradita!
Grazie mille!
La casa è in VIA XXIV MAGGIO 55, FIDENZA 🙂