EDIT: mi sono scordato che sul TIM HUB la configurazione è molto basica quindi puoi solo immettere l'indirizzo IP da assegnare al TIM HUB e la Subnetmask. Quindi, ho editato il messaggio lasciando solo le parti a questo punto rilevanti.
MentalBreach Aspè, partiamo da zero perché altrimenti non ci capiamo.
Tu hai scritto:
come "IP del Gateway" io ho inteso che tu ti riferissi al valore da attribuire come Gateway; ma visto che poi scrivi:
MentalBreach l'IP del TIM HUB deve essere proprio diverso da quello del Fastweb NeXXt per evitare conflitti.
presumo allora che tu stessi parlando dell'indirizzo IP da assegnare al TIM HUB.🤔
Per quanto riguarda l'IP del TIM HUB, come ha scritto @mark129, devi valutare che strada vuoi percorrere in funzione di come vuoi/puoi gestire lo scenario stesso segmento/diverso segmento di rete. A mio avviso metterlo in un segmento diverso (192.168.10.x) è una complicazione non necessaria* e potresti invece lasciare il TIM HUB sullo stesso stesso segmento di rete del Fastweb NeXXt (192.168.1.x) e attribuire al TIM HUB un IP (libero) della LAN del Fastweb NeXXt al difuori del range DHCP.
Non conosco le guide di cui parli quindi non so dirti il motivo* per il quale suggerivano di mettere il TIM HUB in un altro range di IP diverso da quello del Fastweb NeXXt; ciò detto quello che ti dicevo, ipotizzando che tu avessi assegnato al TIM HUB un IP nel range 192.168.10.x, era di forzare temporaneamente sulla scheda di rete del tuo PC una Subnetmask /16 (o anche solo /20) cosicché fosse possibile per il tuo PC vedere sia gli IP nel range 192.168.1.x che quelli nel range 192.168.10.x.
Per fare questa prova non è necessario modificare la Subnetmask sul TIM HUB.
MentalBreach L'IP del Fastweb NeXXt è 192.168.1.254 di default
Premesso, come detto sopra, che io lascerei il TIM HUB nel range della LAN del Fastweb NeXXt dovendo assegnare manualmente un IP al TIM HUB, dovresti immettere qualcosa di questo tipo:
Indirizzo IP: 192.168.1.251 (ovvero un qualsiasi IP fuori dal range DHCP e non già in uso)
Subnetmask: 255.255.255.0
Facce sapè 😋
* hai indicato nel tuo post iniziale che vuoi usarlo come AP, senza indicare che vuoi creare p.e. una "sottorete" separata dalla LAN principale. Quindi non ravvedo ragioni per mettere il TIM HUB in un range di IP diverso dal router principale, a prescindere da cosa indicato nelle guide.