Cal Francesca99 sembra di sì ma gli impianti telefonici tradizionali non sono "tutte le prese in parallelo e tanti saluti" -- le prese tripolari hanno un'intelligenza che le rj11 non hanno, in base a come le configuri puoi escludere gli altri telefoni di casa appena alzi la cornetta di uno (oppure no, supportano entrambi i modi).
Francesca99 Andrea786 Si, una presa è affianco alla porta (lei è a sx e l'altra a dx) e poi ho in camera da letto in corrisponenza del comodino un'altra triplolare con una modifica che fa uscire i cavi e li trasforma in rj11(scatoletta) mitch_el Non è che non voglio, è che non posso permettermelo al momento e graverebbe troppo sulle mie spese mensili (sinceramente con 30€ ci faccio spesa per 15 giorni, magio poco)
Andrea786 mitch_el Sembra anni 90. Bisognerebbe vedere se all interno di quei vitoni lucidi ci sono fusibili , secondo me vista anche la consistenza della plastica sono prima dei anni 90 , quelle dei anni 90 avevano i vitoni ma senza fuse e si rompevano anche solo a guardale , comunque si le trovi anche adesso nelle case alla fine quando hanno fatto il passaggio da ADSL a FTTC mica le hanno cambiate tutte ( e per fortuna direi visto che quelle nuove hanno piu problemi di quelle vecchie ) Francesca99 Si, una presa è affianco alla porta (lei è a sx e l'altra a dx) e poi ho in camera da letto in corrisponenza del comodino un'altra triplolare con una modifica che fa uscire i cavi e li trasforma in rj11(scatoletta) probabile
mitch_el Francesca99 ho smontato la tripolare SIP Sembra anni 90. https://forum.fibra.click/d/20704-presa-tripolare-sip-anni-9090
Francesca99 Andrea786 Come faccio a vedere la saturazione degli armadi fra FiberCop e OpenFiber? Poi mi da anche "tecnologie dedicate" (immagino siano più performanti)
rikyxxx Francesca99 Come faccio a vedere la saturazione degli armadi fra FiberCop e OpenFiber? La saturazione è un fenomeno (raro in ambito FTTH) che riguarda il traffico (in certi orari/giorni/occasioni) e gli apparati in centrale e/o l'infrastruttura che ha un certo operatore. Si hanno per esempio segnalazioni di connessioni FTTH Iliad che soffrono di saturazione saltuaria. Gli armadi non c'entrano.
Andrea786 Francesca99 Come faccio a vedere la saturazione degli armadi fra FiberCop e OpenFiber? se con saturazione intendi i posti liberi dove attivare noi come utenti non lo possiamo sapere almeno a livello armadio , sono cose che dovrebbe sapere FiberCop e OpenFiber in base alle attivazioni che fanno su quell armadio Francesca99 Poi mi da anche "tecnologie dedicate" Occhio perchè nella foto che hai postato ti da la copertura di due Whoesaler percui due armadi differenti e in piu ti da la copertura FTTC che è un altro armadio ancora rikyxxx Mi ricordo che aveva il vantaggio di restare attiva anche durante un blackout elettrico. 😉 rikyxxx Ma adesso abbiamo tutti il mobile che fa altrettanto... si finchè dura la batteria carica 😊
Francesca99 rikyxxx Nel senso, volevo sapere, eventualmente per un'attivazione futura quale dei due armadi fossero più liberi, e quindi con più banda a disposizione, oltre che più vicini e con un ping minore (nelle cantine ho entrambe le cassette mi pare)
rikyxxx Francesca99 Avrai la banda che compri. Io mi sono trovato meglio con FiberCop, nel senso che dalle mie parti i tombini e gli armadi FC che ho visto sono tenuti meglio di quelli OF. E il cavo in fibra di FC ha una guaina più spessa. Se hai voglia di leggere i miei due post inerenti (il primo un po' lungo...) sono qui e qui.
Francesca99 rikyxxx Quindi nel caso mi consigli FiberCop? Anche se c'è da dire che le mie canaline potrebbero essere piccole. Poi ho una curiosità: cosa può accadere se ora ci collego un telefono fisso classico?
rikyxxx Francesca99 Le tua canaline e le tue condutture rimarrebbero tali sia con FC che con OF 🙂 Ma non mi fascerei la testa in anticipo... Se colleghi un fisso non andrà sicuramente perché non hai il servizio, poi comunque oggi va tutto tramite Voip.
rikyxxx Francesca99 Mi ricordo che aveva il vantaggio di restare attiva anche durante un blackout elettrico. Ma adesso abbiamo tutti il mobile che fa altrettanto...
Cal rikyxxx Mi ricordo che aveva il vantaggio di restare attiva anche durante un blackout elettrico. In teoria lo stesso si applica a GPON se metti l'ont sotto gruppo di continuità. Gli OLT dovrebbero avere le loro batterie di backup esattamente come pots.